6° Rassegna nazionale degli Oli monovarietali

La manifestazione si terrà all'Abbadia di Fiastra a Tolentino (Mc), sabato 30 e domenica 31 maggio 2009

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

oli monovarietali.png

Abbadia di Fiastra, 30/31 maggio 2009

Sabato 30 e domenica 31 maggio 2009 si terrà la 6° Rassegna nazionale degli Oli monovarietali, all’Abbadia di Fiastra – Tolentino (Mc), presso l’Aula Verde (ingresso libero). La manifestazione, organizzata da Assam, Cra – Oli sez. Spoleto, Sole24Ore Business Media, in collaborazione con Olea e le Associazioni olivicole marchigiane, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Macerata, Cciaa di Macerata, Banca delle Marche, Fondazione Carima e le Ditte Toscana Enologica Mori e Pellenc, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio olivicolo italiano ed i caratteri peculiari delle varietà autoctone tramite gli oli monovarietali.

Saranno presenti circa 50 aziende provenienti da Marche, Abruzzo, Umbria, Toscana, Lazio, Trentino, Sicilia, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e dalla Slovenia con i loro oli monovarietali selezionati, che potranno far assaggiare e vendere; saranno inoltre esposti i 350 campioni pervenuti alla 6° Edizione della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, da 18 regioni italiane e dall’Istria Slovena e Croata.

Per tecnici ed esperti assaggiatori sono previste diverse sedute di assaggio (prenotazione obbligatoria, quanto prima), di cui 2 certificate in collaborazione con Olea, un seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali, il gioco a squadre “Indovina la varietà”, un workshop sulle prospettive di mercato degli oli monovarietali; è prevista inoltre una seduta di assaggio rivolta ai sommelier, essendo la manifestazione collegata all’evento Cantine Aperte, che si terrà nello stesso fine settimana.

Non mancano inoltre iniziative rivolte al pubblico (famiglie con bambini e consumatori generici), a partire da eventi gastronomici “Mangiando si impara” (costo 5 euro) per giocare sugli abbinamenti olio-cibo, dalle 12.30 alle 14.30 del 30 e 31 maggio presso l’Aula Verde, degustazioni continue di pane e olio monovarietale (gratuite), le qualificazioni V Campionato Italiano dell’olfatto “Il naso d’Italia”, il più bello, curioso, originale gioco d’Italia, dedicato e aperto a tutti, piccoli e grandi.
 
La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra e nella riserva naturale, con possibilità di fare passeggiate naturalistiche nel bosco, percorsi pedonali, ciclabili, sentieri natura, museo della civiltà contadina e degli attrezzi agricoli (www.abbadiafiastra.net).
 
La Rassegna nazionale degli oli monovarietali è collegata alla Raci - Rassegna agricola del Centro Italia che si terrà da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno presso il Centro Fiere Villa Potenza (Mc) www.raci.provincia.mc.it e alla manifestazione Cantine Aperte (fine settimana del 30-31 maggio) organizzata dal Movimento Turismo del vino www.movimentoturismovino.it.

Fonte: Assam marche

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 238.859 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner