La Commissione europea ha adottato una proposta di revisione del Regolamento CE n. 258/97 relativo ai nuovi prodotti alimentari. Lo scopo della proposta è quello di facilitare l'immissione sul mercato Ue di prodotti alimentari nuovi ed innovativi, mantenendo però un elevato grado di tutela dei consumatori. La proposta prevede che i nuovi prodotti alimentari vengano sottoposti ad una procedura d'autorizzazione più semplice e più efficace che permetta una commercializzazione più rapida dei prodotti alimentari innovativi che non comportano rischi. È stata anche semplificata l'autorizzazione dei prodotti alimentari non tradizionalmente venduti nell'Unione europea, ma il cui utilizzo in paesi terzi si è dimostrato innocuo. La proposta contiene inoltre disposizioni dirette a proteggere i dati relativi ai prodotti alimentari innovativi recentemente messi a punto, in modo da incoraggiare l’industria ad investire nello sviluppo di nuovi tipi di prodotti alimentari e di nuove tecniche produttive.
Markos Kyprianou, commissario europeo per la salute, ha dichiarato: 'Questa proposta mira a creare un sistema più efficace e più pratico per disciplinare la commercializzazione dei nuovi prodotti alimentari. Il nuovo sistema offrirà ai consumatori europei il vantaggio della scelta di prodotti alimentari più ampia e aggiornata possibile e creerà un ambiente favorevole per l’industria alimentare in Europa'.
Per 'nuovi prodotti alimentari' si intende i prodotti alimentari il cui consumo nell'Unione europea è rimasto trascurabile fino al maggio 1997 (data di entrata in vigore del regolamento). Può trattarsi di alimenti prodotti con nuove tecniche oppure di prodotti alimentari che, pur essendo utilizzati in altre parti del mondo, non sono tradizionalmente consumati nell'Unione europea. Dopo avere svolto un'ampia consultazione dei soggetti interessati, la Commissione ha deciso di rivedere le norme relative ai nuovi prodotti alimentari tenendo conto dell’evoluzione tecnologica, dei pareri scientifici e dell'esperienza acquisita nel contesto dell’applicazione del regolamento. Nel 2006 la Commissione ha realizzato un’analisi d’impatto delle principali modifiche proposte. Il testo adottato mira a correggere i difetti del regolamento vigente e ad istituire un quadro normativo che incoraggi maggiormente l’innovazione nel settore alimentare.

Foto by lurba