Nutreco partecipa alla filiera alimentare con le sue soluzioni nutrizionali per l’allevamento. Qualità, innovazione e sostenibilità sono le linee guida principali, incorporate nella cultura Nutreco. I centri di ricerca e sviluppo Nutreco studiano prodotti e soluzioni nutrizionali efficaci e all’avanguardia.

Le sostanze polifenoliche estratte da diversi tipi di piante sono sempre più prese in considerazione per la loro attività di protezione dai radicali liberi e quindi dai processi ossidativi dannosi per le cellule e per le diverse fasi metaboliche degli animali. La produzione di radicali liberi è un evento quotidiano. Questi sono molto reattivi e possono intaccare l’integrità delle membrane cellulari, del Dna e delle proteine. Le membrane cellulari possono perdere la loro fluidità con ripercussioni sul trasporto di nutrienti; la struttura del Dna può essere alterata o rotta provocando errori di traduzione; le proteine possono perdere la loro struttura e quindi la capacità di catalizzare reazioni. In caso di stress o di richieste produttive elevate, i processi ossidativi aumentano e diventano cruciali nella determinazione dello stato di salute dell’animale e per le sue performances.

AO-Mix, un’innovativa miscela di antiossidanti naturali a base di polifenoli, messa a punto da Nutreco, lavora in sinergia con la vitamina E: la vitamina E, oltre a svolgere attività vitaminica propria, è utilizzata come agente antiossidante a dosaggi superiori rispetto al fabbisogno vitaminico. Le sostanze polifenoliche di AO-Mix permettono una maggiore biodisponibilità a livello intracellulare ed un più elevato potere antiossidante (espresso in ORAC) rispetto alla vitamina E. Queste caratteristiche, insite nella formulazione di AO-Mix, consentono di sostituire nei mangimi la quota di sovraddosaggio di vitamina E rispetto al fabbisogno vitaminico, quota che normalmente viene somministrata per ottenere un effetto antiossidante, quindi sostituibile con AO-Mix.
Nutreco ha progettato e lanciato AO-Mix in due formulazioni: AO-Mix RuminantiAO-Mix Monogastrici, per offrire una maggiore copertura antiossidante e quindi dare supporto allo stato di salute e alle performances animali, tenendo in considerazione i diversi sistemi digestivi delle due specie.

Per quanto riguarda AO-Mix Monogastrici, la miscela di antiossidanti naturali a base di polifenoli è stata progettata appositamente per l’apparato digerente di questi animali al fine di garantire la migliore biodisponibilità degli elementi per la specie e un’ottima distribuzione a livello cellulare. Per i ruminanti, estratti di piante ricche in polifenoli sono stati selezionati per contenere sia polifenoli by-pass che polifenoli biodisponibili anche dopo fermentazione.

AO-Mix trova impiego anche come antiossidante a supporto della qualità della carne. Sperimentazioni sono state condotte con ottimi risultati sulla qualità della carne bovina, espressa come colore e shelflife, in seguito all’inclusione di AO-Mix in mangimi per il finissaggio.

Questo articolo fa parte delle collezioni: