"I prezzi del mais e dei cereali stanno vivendo un momento tumultuoso. Sarà un rally che spingerà i prezzi ancora più in alto, se è vero che le produzioni a livello mondiale saranno inferiori alle previsioni e siccità ed inflazione sono componenti attive nel mercato attuale. Ma sulle materie prime è in atto anche un attacco speculativo, che non deve essere sottovalutato".

Parole di Giulio Sereni, già vicepresidente nazionale di Anas e decano degli allevatori di suini, in un’intervista che sarà pubblicata sul notiziario Opas InForma, periodico della Op presieduta da Lorenzo Fontanesi. Una realtà che – insieme alla gemella Assocom – rappresenta quasi un milione di suini.

Il prezzo del mais, ritornato "caldo" dopo un momento di stanca, di per sé non rappresenterebbe un problema, secondo Opas. Tuttavia, quello che frena la redditività degli allevamenti sono le quotazioni eccessivamente basse per i suini e il latte. Prezzi che appunto non consentono agli allevatori di far quadrare i conti delle proprie aziende e che minacciano i bilanci.

Se i costi di produzione dei suini seguono una parabola crescente, secondo Sereni il mercato potrebbe rispondere con un andamento parallelo dei listini. "Il mercato sta assorbendo le produzioni senza contraccolpi – spiega Sereni – e le aspettative a livello nazionale ed europeo sono di una flessione del numero delle scrofe e quindi anche dei capi allevati. In proiezione, anche il numero dei prosciutti a marchio Dop dovrebbero subire una contrazione, con rimbalzi positivi sul prezzo".

Quanto alla soluzione del Consorzio Virgilio di cedere le proprie quote nel macello Bertana e assumere il controllo nella gestione della Brendolan Prosciutti, Sereni ritiene sia stata una scelta corretta. "Grazie ai canali di commercializzazione consolidati nel settore lattiero caseario – commenta Sereni – possono vincere la scommessa anche sui prosciutti crudi di alta qualità. Certo, la stagionatura significa impegno di capitali, mentre con la carne fresca si realizza nell’immediato. Ma nello scambio, ritengo che Virgilio avrà dei vantaggi importanti".