Mostre ufficiali del libro genealogico
Avrà luogo a Ragusa, dal 26 al 28 settembre, l’annuale mostra regionale 'Fiera agricola mediterranea' organizzata dal Consorzio allevatori di Ragusa e dall’Associazione regionale allevatori della Sicilia (Aras). Per la razza Bruna è prevista la partecipazione di un centinaio di soggetti, provenienti soprattutto dalle province di Ragusa e Siracusa. Le valutazioni, che saranno giudicate da Gianfranco Cola, sono previste nelle serate del venerdì e del sabato. La domenica mattina sono inoltre previste iniziative e concorsi riservati ai giovani del Bruna Junior Club.
Il 27 settembre si svolgerà a S.Stefano D’Aveto, Genova, una mostra provinciale della razza Bruna organizzata dalla locale Associazione allevatori. Sono attesi più di cento soggetti che saranno valutati dal giudice Maurizio Messetti.
Il 27 e 28 settembre avrà luogo a Pasturo, Lecco, una mostra interprovinciale della razza Bruna organizzata dall’Associazione allevatori locale. E' prevista la partecipazione di soggetti provenienti dalle province di Bergamo, Como, Lecco e Sondrio. Le valutazioni si svolgeranno nella giornata di domenica. Giudice: Vito Gentile.
 
Aste soggetti di Razza Bruna
Mercoledi 1° ottobre si svolgerà a Trento, presso la sede della Federazione provinciale allevatori, un’asta di soggetti di razza Bruna organizzata dalla stessa Federazione. Il catalogo riportante i dati dei soggetti in vendita sarà prossimamente consultabile on line all’indirizzo www.anarb.it.
 
Meetings della Razza Bruna
Mercoledi 24 settembre, presso l’azienda 'San Paolo' di Martina Franca, in provincia di Taranto, avrà luogo un meeting della razza Bruna organizzato dalla locale Associazione provinciale allevatori. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle novità selettive nonché sugli aggiornamenti recentemente introdotti nei criteri della valutazione morfologica.
 
Valutazioni morfologiche
Nei prossimi giorni esperti di razza Bruna saranno presenti nelle province di Bari, Mantova, Perugia, Piacenza e Pistoia per la punteggiatura delle bovine iscritte al Libro genealogico nazionale. La visita dell’esperto di razza è sempre una buona occasione per promuovere incontri e dibattiti tecnici riguardanti le novità selettive del momento.