E' programmato in provincia di Verbania, l’8 settembre, un incontro d'aggiornamento per punteggiatori e giudici di razza Bruna. Il programma della giornata prevede esercitazioni pratiche in due allevamenti nel comune di Premia. Questa attività ha tra gli scopi principali quello del mantenimento dell'uniformità valutativa sia nelle punteggiature che nei giudizi in mostra. Una rappresentanza di esperti Anarb sarà inoltre presente il 3 settembre in provincia di Caserta all’incontro degli esperti Anasb (Nazionale Bufalina) organizzato dalla stessa Associazione, con la quale Anarb ha in atto una collaborazione tecnica.
Il 10 settembre si svolgerà presso la sede della Federazione allevatori di Trento un’asta di soggetti di razza Bruna, organizzata dalla stessa Federazione. Il catalogo riportante i dati dei soggetti in vendita sarà consultabile on line, non appena possibile, all’indirizzo www.anarb.it.
L’11 settembre si svolgerà presso la sala aste di Bolzano la vendita mensile organizzata dalla locale Federazione della razza Bruna. Sono previsti in vendita 258 capi suddivisi in varie categorie, di cui 66 vacche (45 le primipare) e circa 192 soggetti giovani; tra questi, 96 giovenche, oltre a manzette, vitelle e torelli.
Sono numerose le attività in calendario per il Bjc (Bruna junior club) per il prossimo autunno. Tra gli eventi già programmati si ricorda, in particolare l’annuale Junior show di Parma che si svolgerà a Campora dal 6 al 7 settembre. Varie iniziative e concorsi Bjc sono inoltre previsti in occasione delle principali manifestazioni del periodo.
Domenica 14 settembre, a Montese, in provincia di Modena, avrà luogo un meeting multirazza al quale è prevista la partecipazione di una rappresentanza della razza Bruna. L’iniziativa è promossa ed organizzata dalla locale Associazione provinciale allevatori nell’ambito della 'Sagra della patata e del Parmigiano reggiano'.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Anarb - Associazione nazionale allevatori razza bruna