Indici genetici agosto 2008
Sono state da poco pubblicate sul sito Anarb le valutazioni genetiche di agosto 2008. Questa valutazione è caratterizzata dall'introduzione della nuova metodologia di stima degli indici genetici per la longevità funzionale dei tori, che genera un discreto numero di variazioni in classifica.
Tra le prime pubblicazioni segnaliamo Espace (Eagle x Gordon) che si posiziona tra i rank 97, Splendid (Special x Tradition) e Gimli (President x Even). Ai vertici della classifica nazionale torna nuovamente Vinzel, grazie ad un sensibile aumento del suo indice longevità, seguito da Nesta e Hussli. Prossimamente verranno pubblicati sul sito tutti i servizi relativi agli indici genetici.

Nuova longevità funzionale
Con la valutazione genetica di agosto, Anarb ha adottato una metodologia innovativa per la stima dell'indice genetico per la longevità funzionale dei tori. La nuova metodologia utilizza come dato fenotipico le informazioni relative alla lunghezza della vita produttiva delle figlie eliminate e di quelle ancora vive. Per i tori giovani, con un numero limitato di figlie eliminate, questa nuova tecnica dà una scarsa attendibilità, di conseguenza si considera anche la valutazione genetica del riproduttore per le cellule somatiche, la longevità stimata dai caratteri morfologici e il Bcs.
Maggiori approfondimenti saranno pubblicati sulla prossima rivista 'La razza bruna' e sono disponibili sul sito www.anarb.it.