E' in programma dall'1 al 3 marzo a Iseo (Bs) il corso organizzato da Sata Studio Agronomico per condividere 20 anni di esperienze in biologico sul territorio italiano con un corso specialistico dove si incontreranno tecnica, scienza, pratica, degustazioni, confronti diretti con aziende, produttori e prodotti.
 
Durante il corso saranno affrontati tutti i principali temi di interesse viticolo, con un approccio rigoroso e scientifico, ma anche con spirito di massima condivisione tra i partecipanti e con i responsabili agronomici delle aziende che verranno visitate. Si prevedono due giornate e mezza (20 ore totali) di lezioni frontali, confronti in campo, degustazioni comparate, visite in aziende partner di Sata Studio Agronomico che da molti anni affrontano in modo professionale la viticoltura biologica. La sera sarà occasione per condividere durante la cena riflessioni ed esperienze e degustare vini bio di qualità provenienti da tutta Italia, prodotti da aziende che collaborano con Sata.
 
Le lezioni verteranno su: difesa antiperonosporica e uso ragionato del Rame, protezione antioidica, antibotritica ed entomologica, gestione in verde e potature invernali, malattie del legno, giallumi e loro prevenzione, gestione del terreno, miglioramento dei tenori in sostanza organica e della vitalità e qualità fisica e strutturale del suolo, si spiegheranno le tecniche della Vsa (la cosiddetta "analisi della vanga", ma codificata in modo preciso secondo le indicazioni della Fao) e gli indicatori di Biopass®, metodo di valutazione della biodiversità aziendale e della qualità dei lavori messo a punto da Sata Studio Agronomico, si accennerà all’importanza della valutazione dell'impronta carbonica vitivinicola, di cui Sata con il calcolatore Ita.Ca® vanta progenitura e maggior esperienza in Italia con oltre 100 filiere di produzione già monitorate, si affronterà il tema della nutrizione del vigneto e gestione delle biomasse.
Verranno chiariti i principali aspetti normativi e formali per il conseguimento della certificazione e la produzione di uve e vini biologici.

Si visiteranno aziende biologiche del territorio guidati dai responsabili agronomici, si degusteranno vini con la logica del confronto a fini tecnico-didattici.

L'ultimo giorno, prima di salutarsi, ci sarà l'opportunità di partecipare a uno speciale ConvivioBio esclusivamente a base di prodotti biologici del territorio bresciano, vere rarità selezionate per l'occasione.
 
A tutti i partecipanti verrà fornito in omaggio l'accesso per un anno a "QdC® - Quaderno di Campagna” di Image Line in versione Biologica (valore di 200,00 euro), e a Geavite®, sistema completo di valutazione della qualità dei lavori viticoli e di cantina e della sostenibilità aziendale (valore di 300,00 euro).

Quote
Per venire incontro alle esigenze di partecipanti da ogni Regione, viene data la possibilità di prenotare separatamente solo le lezioni e i pranzi (per chi non intende fermarsi a dormire), oppure anche le cene, i pernottamenti e il pranzo finale.
Per le lezioni e i pranzi: 500,00 euro
Per i pernottamenti del 28 febbraio, 1 e 2 marzo e relative colazioni e cene: 220,00 euro in camera singola, 180,00 euro in doppia 
Per il ConvivioBio finale: 30,00 euro
 
Adesioni e informazioni
Il corso verrà realizzato al raggiungimento del numero di 20 partecipanti e per un massimo di 30. Fino al 24 dicembre sono aperte le preadesioni, comunicando i propri dati all’indirizzo info@agronomisata.it e senza alcun versamento.