Come affrontare il problema del Fusarium-tossine non solo in campo - con un'azione di prevenzione - ma anche nei centri di stoccaggio, per gestire possibili situazioni di emergenza nel migliore dei modi. Questo il tema affrontato nel corso del seminario 'Le micotossine nel frumento: aggiornamenti e aspettative per il 2009' organizzato a Bologna nel mese di maggio dal Glm - Gruppo lavoro micotossine in collaborazione con Ager-Bologna e Aires - Associazione italiana raccoglitori, essiccatori e stoccatori .
 
Dal 2003 ad oggi, il Glm, ha operato a livello nazionale ed internazionale, partecipando a convegni-forum Ue e realizzando attività sperimentali.
L’associazione, costituita ufficialmente il 24 aprile 2008, ha per scopo principale la programmazione, progettazione, avvio ed attuazione di organici progetti di lavoro sui contaminanti di origine biologica delle produzioni agricole e dei loro derivati, con particolare attenzione alle micotossine ed alle conseguenze della loro presenza sulla salute dell’uomo e degli animali.
 
Le relazioni del seminario sono disponibili sul sito www.glmicotossine.it
 
Roberto Causin - Riccardo Rasera - Università di Padova
 
Andrea Villani - Ager - Bologna
 
Gianni Baccarini— Cons. Quadra
 
Carlo Brera - Istituto superiore di sanità

Questo articolo fa parte delle collezioni: