Terra-Sorb® fogliare di LEA deve le sue eccezionali caratteristiche alla presenza di un elevato contenuto di  L-α aminoacidi liberi (9,3%) ottenuti da un processo di idrolisi enzimatica brevettato. Gli aminoacidi Levogiri sono immediatamente e completamente disponibili ed utilizzabili dai vegetali. Agiscono rapidamente come regolatori nei numerosi processi metabolici delle piante evitando così le influenze negative causate da stress interni ed esterni.

Terra-Sorb® fogliare agisce sullo sviluppo e sulla qualità dei frutti a diversi livelli. Il suo uso costante  favorisce lo sviluppo equilibrato della pianta in tutte le sue parti;  gli L-α aminoacidi liberi hanno un’azione diretta sulla maturazione, aiutano l’equilibrio nutrizionale ed ormonale della pianta limitando gli stress,  migliorano il calibro e  l’omogeneità dei frutti, quindi l’uniformità del raccolto. 

L’uso di Terra-Sorb® fogliare è consigliato in tutte le fasi in cui la coltivazione necessita di uno stimolo nutritivo e fisiologico, quali ad esempio: 

• inizio vegetazione (al raggiungimento di una sufficiente massa fogliare);

• pre-fioritura e caduta petali;

• sviluppo dei frutti.

L’impiego di  Terra-Sorb® fogliare è particolarmente indicato nel corso di andamenti climatici caratterizzati da temperature molto elevate, durante i quali le aperture stomatiche delle foglie si chiudono, con il conseguente blocco dell’attività vegetativa e quindi dell’accrescimento dei frutti. 

 

Terra-Sorb® fogliare 

Composizione (p/p)

Unità di misura

Valore

Aminoacidi liberi

%

9,3

Azoto (N) organico

%

3

Azoto (N) organico solubile

%

3

Boro (B) solubile in acqua

%

0,02

Carbonio (C) organico di origine biologica

%

10

Manganese (Mn) solubile in acqua

%

0,05

Zinco (Zn) solubile in acqua

%

0,07

 

Terra-Sorb® fogliare: proprietà chimico-fisiche

Formulazione

liquida

Colore

verde

Densità (g/cm3) a 20° C

1,20

Conducibilità (mS/cm) a 18° C

20,2

pH (soluzione 1% p/p) 

5,0± 0,5

 

Modalità d'uso

Terra-Sorb® fogliare si può miscelare con la maggior parte dei concimi abituali. Terra-Sorb® fogliare è miscibile con prodotti a base di Rame e di Zolfo, ma si raccomanda di non superare la dose di 150 ml/hl. In caso di richiesta di dosaggio maggiore, effettuare preliminare prova sulla coltura. Per qualsiasi dubbio o chiarimento rivolgersi all'Ufficio Tecnico di LEA.