La recente acquisizione mondiale da parte del gruppo Gowan del business delle dinitroaniline (vedi approfondimento) ha portato una grande novità nel catalogo Gowan Italia 2016: Bonalan.


Bonalan è l’erbicida a base di benfluralin, soluzione di riferimento per il diserbo delle insalate e dell’erba medica, efficace contro le principali infestanti graminacee e dicotiledoni.

La sua azione “antigerminello” si manifesta con un’inibizione della germinazione dei semi per blocco della mitosi cellulare (MoA HRAC: gruppo K1).
 
Selettività colturale
Bonalan non manifesta sintomi di fitotossicità e salvaguarda le potenzialità produttive.

Efficacia erbicida
Bonalan è efficace, anche in assenza di pioggia e umidità, nei confronti di molte graminacee annuali e delle dicotiledoni più diffuse nel nostro ambiente.

Persistenza d'azione
Bonalan resiste al dilavamento anche nelle annate più piovose e la sua azione erbicida si prolunga per 2-4 mesi, a seconda delle condizioni pedo-climatiche, durante tutto il ciclo vegetativo della coltura.

Praticità d'impiego
Bonalan può essere impiegato contemporaneamente alla preparazione del terreno e le successive lavorazioni superficiali non ne riducono l’efficacia.
 

Modalità d’impiego
Bonalan si applica su terreno nudo, prima dell’emergenza delle infestanti. Da 6 settimane fino a un giorno prima della semina/trapianto della coltura.
Erba medica e trifoglio: 6,5 L/ha
Lattughe e simili (escluso baby leaf), rucola, tabacco, arachide: 6,5-9,5 L/ha

Bonalan può essere impiegato da solo per il controllo delle infestanti principali, oppure può essere inserito in strategia -in un unico o doppio trattamento- con Erbikus 400 SC (propizamide) per ampliarne lo spettro d’azione.
 
Clicca sull’immagine per alcuni esempi di strategie d’impiego

Ulteriori dettagli sulle caratteristiche tecniche, le infestanti controllate e le modalità d’impiego sono disponibili nella brochure tecnica dedicata a Bonalan.


Bonalan®: marchio registrato e prodotto originale Gowan