Gowan Company ha annunciato lo scorso 30 novembre di aver raggiunto l’accordo per acquisire da Dow AgroSciences l’intero portfolio di erbicidi della famiglia chimica delle dinitroaniline (“Dna”).

L’acquisizione include tutte le registrazioni, tutti i marchi (fra questi Treflan®, Edge®, Team®, Bonalan® and Sonalan®), le etichette e ogni altra proprietà intellettuale relativa agli erbicidi contenenti le sostanze attive trifluralin, benfluralin ed ethalfluralin. A questo si aggiunge anche l’impianto di formulazione e confezionamento di Sturgeon County, in Canada.
I termini dell’accordo, che si chiuderà presumibilmente entro la fine del 2015, non sono stati resi noti.

Le dinitroaniline sono state una delle prime famiglie di erbicidi selettivi ad attività residuale e sono impiegate per la gestione delle erbe infestanti in agricoltura da più di mezzo secolo.
Il business mondiale delle dinitroaniline che sarà acquisito da Gowan è caratterizzato da un’ampia disponibilità di registrazioni attive in 22 paesi, fra i quali Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia e parte dell’Europa.
Le dinitroaniline consentono il controllo di specie infestanti mono- e dicotiledoni che interessano un’ampia gamma di specie coltivate, tra cui cotone, leguminose da granella, canola, cereali, crucifere, cucurbitacee e altre orticole.

Juli Jessen, Ceo di Gowan Group sottolinea: “Siamo entusiasti di poter acquisire questi prodotti di provata efficacia, in quest’epoca critica per la gestione della resistenza agli erbicidi. Questi prodotti hanno per noi particolare importanza in Canada e in Europa, dove la nostra organizzazione, che sta crescendo rapidamente, è impegnata ad ampliare i benefici dei propri programmi di controllo delle infestanti. Siamo anche contenti di avere l’opportunità di difendere e sviluppare le dinitroaniline in nicchie che sono fra le nostre aree d’azione preferite, come le colture orticole e i tappeti erbosi. Questa acquisizione è parte del continuo sforzo di Gowan nello sviluppare soluzioni affidabili per soddisfare i bisogni dei propri clienti”.

Questi prodotti sono stati fondamentali per le moderne tecniche di gestione delle erbe infestanti; la vendita del business delle dinitroaniline non ne diminuisce il ruolo storico mentre Dow AgroSciences si concentra sul futuro e investe in prodotti innovativi e differenziati,” ha detto Ramiro De La Cruz, vicepresidente Crop Protection, Dow AgroSciences.
Gowan e Dow sono ora impegnate a collaborare affinché la fase di transizione proceda senza problemi per tutti i soggetti coinvolti.

Disponibile qui l’annuncio ufficiale: http://www.gowanco.com/news/gowan_company_l_l_c_agrees_to_acquire_global_dna_business_from_dow_agrosciences_llc.aspx

Ulteriori informazioni verranno fornite nelle prossime settimane da Gowan Italia (www.gowanitalia.it)