L’acquisizione include tutte le registrazioni, tutti i marchi (fra questi Treflan®, Edge®, Team®, Bonalan® and Sonalan®), le etichette e ogni altra proprietà intellettuale relativa agli erbicidi contenenti le sostanze attive trifluralin, benfluralin ed ethalfluralin. A questo si aggiunge anche l’impianto di formulazione e confezionamento di Sturgeon County, in Canada.
I termini dell’accordo, che si chiuderà presumibilmente entro la fine del 2015, non sono stati resi noti.
Le dinitroaniline sono state una delle prime famiglie di erbicidi selettivi ad attività residuale e sono impiegate per la gestione delle erbe infestanti in agricoltura da più di mezzo secolo.
Il business mondiale delle dinitroaniline che sarà acquisito da Gowan è caratterizzato da un’ampia disponibilità di registrazioni attive in 22 paesi, fra i quali Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia e parte dell’Europa.
Le dinitroaniline consentono il controllo di specie infestanti mono- e dicotiledoni che interessano un’ampia gamma di specie coltivate, tra cui cotone, leguminose da granella, canola, cereali, crucifere, cucurbitacee e altre orticole.
Juli Jessen, Ceo di Gowan Group sottolinea: “Siamo entusiasti di poter acquisire questi prodotti di provata efficacia, in quest’epoca critica per la gestione della resistenza agli erbicidi. Questi prodotti hanno per noi particolare importanza in Canada e in Europa, dove la nostra organizzazione, che sta crescendo rapidamente, è impegnata ad ampliare i benefici dei propri programmi di controllo delle infestanti. Siamo anche contenti di avere l’opportunità di difendere e sviluppare le dinitroaniline in nicchie che sono fra le nostre aree d’azione preferite, come le colture orticole e i tappeti erbosi. Questa acquisizione è parte del continuo sforzo di Gowan nello sviluppare soluzioni affidabili per soddisfare i bisogni dei propri clienti”.
“Questi prodotti sono stati fondamentali per le moderne tecniche di gestione delle erbe infestanti; la vendita del business delle dinitroaniline non ne diminuisce il ruolo storico mentre Dow AgroSciences si concentra sul futuro e investe in prodotti innovativi e differenziati,” ha detto Ramiro De La Cruz, vicepresidente Crop Protection, Dow AgroSciences.
Gowan e Dow sono ora impegnate a collaborare affinché la fase di transizione proceda senza problemi per tutti i soggetti coinvolti.
Disponibile qui l’annuncio ufficiale: http://www.gowanco.com/news/gowan_company_l_l_c_agrees_to_acquire_global_dna_business_from_dow_agrosciences_llc.aspx
Ulteriori informazioni verranno fornite nelle prossime settimane da Gowan Italia (www.gowanitalia.it)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Gowan Italia