Venerdì 7 marzo è stata inaugurata a Cormons la nuova sede operativa nel Nord-Est di Sagea SR Centro di Saggio s.r.l..
All'inaugurazione hanno preso parte, oltre al personale di Sagea venuto dalle sedi di Castagnito d'Alba (CN) e Francolise (CE), clienti e collaboratori del mondo universitario, del servizio fitosanitario e del mondo dell'assistenza tecnica.

Giovanni Bigot, responsabile della sede friulana, è intervenuto spiegando che l'attività di Sagea nel Nord-Est è iniziata nel 2002 con sperimentazioni prettamente legate alla coltura della vite. Oggi il raggio di azione della sede di Cormons si è allargato, sia a livello di colture (mais, soia, frutticole, …) sia territoriali (Veneto, Slovenia, …). La sperimentazione di campo è supportata anche da un laboratorio di analisi presente nella sede operativa.
 
Davide Ferrari, presidente di Sagea, ha fatto poi un excursus sulla Società, dalla sua costituzione nel 1997 in Piemonte, alla crescita su tutto il territorio nazionale, al coordinamento di diversi progetti Europei.

Su questi presupposti, Sagea ha deciso di far "aprire le porte" a clienti e collaboratori ed ha messo in programma una serie di incontri sul territorio, iniziando con il Friuli, per poi continuare con la Campania, la Puglia ed infine la Sicilia, regione dove la società piemontese ha appena aperto un'unità operativa.