L'orticoltura italiana, caratterizzata da produzioni di particolare qualità, è oggi più che mai impegnata ad offrire ai consumatori alimenti sani e sicuri e a garantire nel contempo un’adeguata redditività agli agricoltori.Risultati di questa entità possono essere conseguiti solo combinando nel modo migliore strategie idonee e strumenti adeguati, tre i quali è sicuramente determinante la gestione professionale degli interventi di difesa della coltura.

La 'Protezione della patata', scaricabile direttamente dal sito in formato pdf, è una pubblicazione realizzata da Syngenta espressamente per chi opera in questo comparto di rilievo dell’agricoltura italiana, anche di qualità. Con questo manuale, concepito come strumento di utilizzo pratico e divulgativo, Syngenta intende promuovere una maggior conoscenza delle avversità della patata, e presentare nel contempo le più avanzate soluzioni di difesa attualmente a disposizione di orticoltori e operatori del settore. Per una consultazione più pratica, la pubblicazione è articolata in schede tecniche sintetiche, ciascuna relativa ad una problematica (patogeno, insetto, virus, ecc).
In ogni scheda vengono descritti le caratteristiche principali delle avversità, il programma di difesa consigliato e gli accorgimenti per il miglior impiego delle specialità Syngenta. Inoltre,ogni scheda è corredata da una documentazione fotografica per rendere più immediato il riconoscimento della problematica stessa.
La 'Protezione della patata', come tutte le pubblicazioni Syngenta, è improntata a principi di trasparenza, credibilità e collaborazione nei confronti di tutti gli operatori della filiera agroalimentare, coerentemente con la 'filosofia Syngenta' che, grazie ai contributi della ricerca e a tecnologie innovative, è rivolta ad un modello di agricoltura sostenibile, con un impegno chiaro e trasparente nei confronti degli operatori del settore, dei suoi dipendenti e della comunità più in generale.