Suprafos EC e WG sono i nuovi insetticidi di Syngenta che si distinguono per bassa tossicità ed elevata selettività. Sono efficaci contro diversi fitofagi-chiave delle colture arboree, in particolare carpocapsa, cidia molesta e funebrana, mosche, tignole e neanidi di cocciniglie. L’impiego di Suprafos è particolarmente indicato in prossimità della raccolta per la protezione dei frutti, in quanto possiede un profilo residuale adatto ai bisogni della filiera ortofrutticola.

Oggi, grazie all’armonizzazione dei Limiti Massimi di Residui (LMR), sono finalmente risolti anche i potenziali problemi di export legati alla disomogeneità dei valori tra i vari Paesi Europei. Nel caso di Suprafos (principio attivo fosmet) nei prossimi mesi saranno probabilmente riconfermati tutti i campi di impiego e le relative dosi di utilizzo attualmente riportati in etichetta.

 

I principali campi di impiego di Suprafos

Colture

Avversità

Melo

Carpocapsa, Cidia molesta, Antonomo, Psilla del Melo, Cocciniglie (neanidi)

Pero

Carpocapsa, Cidia molesta, Cocciniglie (neanidi)

Drupacee

Cidia molesta, Cidia funebrana, Mosche, Anarsia, Cocciniglie (neanidi)

Olivo

Mosca, Tignola, Cocciniglie (neanidi)

Agrumi

Mosca, Cocciniglie (neanidi), Cimicetta verde

Patata

Tignola

Per contro le variazioni dei valori di LMR del fosmet su alcune colture porteranno ad una probabile variazione del relativo intervallo di sicurezza, come descritto nella tabella seguente.

 

Intervalli di sicurezza di Suprafos attuali e previsti a seguito dell’armonizzazione dei Limiti Massimi di Residui 

Coltura

Intervallo di sicurezza
ATTUALE (giorni)

 

Intervallo di sicurezza
PREVISTO (giorni)

 

SUPRAFOS WG

SUPRAFOS EC

 

SUPRAFOS WG

SUPRAFOS EC

Pesco, Albicocco

14

30

 

28

30

Susino

14

30

 

14

30

Ciliegie

30

30

 

30

30

Pomacee (Melo, Pero)

14

14

 

21

21

Olivo

30

30

 

30

30

Agrumi

30

30

 

30

30

Patata

30

30

 

30

30

Il regolamento Europeo prevede che i nuovi LMR abbiano decorrenza dal 2 settembre 2008. In questa fase transitoria, attenendosi fin d'ora ai nuovi intervalli di sicurezza è quindi possibile impiegare Suprafos nella fase di pre-raccolta e prevenire i rischi derivanti dalle diverse applicazioni o interpretazioni delle nuove norme.

 

Per approfondire l’argomento la invitiamo a leggere la comunicazione allegata.

Per ulteriori informazioni su Suprafos è possibile visitare il sito Internet www.syngenta.it/cp alla sezione prodotti insetticidi oppure contattare l’organizzazione tecnica di Syngenta.