Syngenta presenta il nuovo sistema "ApplicaBene" che permetterà di disporre direttamente sul cellulare i calcoli per la corretta applicazione degli agrofarmaci.

Il fattore fondamentale per ottenere risultati ottimali dall'impiego degli agrofarmaci, sia in termini di efficacia, sia per il rispetto dell'ambiente, oltre alla scelta del prodotto idoneo e del momento più opportuno per la somministrazione, è la buona qualità nella distribuzione. In tal senso sin dal 20 luglio 2007 è entrata in vigore la direttiva europea sull'uso sostenibile degli agrofarmaci, con obiettivo prioritario di migliorare l'applicazione e i controlli sull'impiego in agricoltura.
La regolazione delle attrezzature utilizzate per l'irrorazione, l'ispezione e la taratura periodica degli ugelli sono i presupposti fondamentali per andare in questa direzione.

Calcoli complessi.
una volta disponibile una attrezzatura ben tarata e regolata, per eseguire correttamente i trattamenti sono necessari alcuni calcoli che permettono di individuare:
- velocità di avanzamento della trattrice;
- volume di acqua totale;
- numero delle botti;
- tempo totale richiesto per la distribuzione;
- quantità totale di agrofarmaco necessario.

ApplicaBene su SMS
Grazie a Syngenta e al suo progetto "ApplicaBene" è possibile calcolare tutti questi parametri direttamente in campo, in modo semplice e rapido, direttamente sul cellulare. Si tratta di uno strumento gratuito per agricoltori, tecnici, operatori che è stato presentato direttamente da Syngenta in occasione di Fieragricola nel salone Agripiazza.

Maggiori informazioni anche su www.syngenta.it/cp dove sono disponibili tutte le informazioni per riceverlo direttamente e gratuitamente sul cellulare.