Crescita della popolazione, domanda di cibo e biocarburanti: sono sempre maggiori le esigenze di un'agricoltura in continua evoluzione. Esigenze che si traducono in nuove sfide per realtà come Syngenta che, forte della capacità di innovare e della capillare presenza in tutto il mondo, vede positivamente lo sviluppo della società. "Il nostro buon risultato nel primo semestre riflette la solidità finanziaria e commerciale di Syngenta", afferma Michael Pragnell, Chief Executive Officer. "Le positive prospettive per il secondo semestre ci permettono di incrementare il nostro obiettivo di crescita dell’utile per azione* al 15% per l’esercizio 2007".
In un mercato in forte ripresa l’ampio ed innovativo portfolio di Syngenta ha catturato numerose opportunità.
In particolare:
- Crop Protection ha aumentato le vendite in tutte le sue Regioni, in tutte le linee di prodotto con notevoli risultati in Europa e LATAM.
- La crescita dei Professional Products è stata guidata da Seed Care, supportata dal primo anno di contributo di Fafard nel Lawn & Garden. I nuovi prodotti hanno generato ancora una crescita a due cifre.
- Nelle sementi, uno spostamento senza precedenti nella superficie coltivata negli Stati Uniti da soia a mais si è tradotto in maggiori vendite di mais, assorbendo le minori vendite di soia, che nel breve termine non è positivo per il margine. La nuova soluzione per la diabrotica sta dando buoni risultati dopo l’introduzione iniziale; le sementi da orto hanno mantenuto il loro record di crescita e i fiori hanno capitalizzato il recupero di mercato. Ulteriori progressi strategici sono stati conseguiti nei Seeds con l’acquisizione di Fischer nei Flowers e dell’Israeliana Zeraim Gedera nei Vegetables; in Cina la joint venture nel seme di mais con SanBei è stata rinforzata da un accordo di ricerca con l’Istituto di Genetica e di Sviluppo Biologico di Beijing.
Infine, buoni progessi sono stati realizzati anche nella pipeline di R&D.

* interamente diluite, al netto di ristrutturazioni e minusvalenze, t, $50 milioni di proventi straordinari e programma di acquisto di azioni