"Nel 2006 Syngenta ha dimostrato capacità di recupero in mercati sfidanti, in particolare nel primo semestre - ha dichiarato Michael Pragnell, Chief Executive Officer -. Ancora una volta la divisione Crop Protection ha incrementato le vendite e guadagnato quote di mercato, grazie all’eccellente performance dei nuovi prodotti”.
Il gruppo ha rafforzato la propria posizione sul mercato negli Stati Uniti, Europa dell’Est ed Asia-Pacifico, a seguito di una forte crescita e, nonostante le condizioni difficili in Brasile, una crescita è stata ugualmente raggiunta in America Latina. I Prodotti Professionali hanno accelerato la crescita principalmente grazie al successo dei prodotti Seed Care per la concia delle sementi. Dopo un primo semestre difficile per mais e soia negli Stati Uniti, la divisione seeds ha ottenuto buoni risultati nella seconda parte dell’anno con una crescita a due cifre nelle sementi da orto e un incremento per le Diverse Field Crops (bietola, oleaginose e cereali a paglia).
Ulteriori obiettivi nella registrazione di prodotti sono stati raggiunti fra cui l’omologazione da parte dell’Epa del carattere biotecnologico di resistenza alla diabrotica del mais. “La nostra continua attenzione al controllo dei costi ed alla redditività del capitale - ha detto Pragnell - ha permesso di accrescere gli utili e di generare un eccellente free cash flow.”

Sintesi dei dati finanziari 2006
Il fatturato, a tassi di cambio costante (Tcc), è rimasto invariato; le vendite si sono ridotte dell’1% a $ 8,05 miliardi. Le vendite della divisione Crop Protection hanno registrato un incremento dell’1% (Tcc). Le vendite della divisione Seeds sono diminuite del 2%, mentre quelle del secondo semestre sono aumentate del 6%.
L’Ebitda è migliorato dell’1% (Tcc) a $1,54 miliardi. La crescita in attività ad alto margine e il miglioramento dell’efficienza operativa hanno più che compensato l’impatto dell’aumento del prezzo del petrolio ed hanno consentito di finanziare maggiori spese di marketing e di sviluppo. Il margine Ebitda è rimasto invariato al 19,1%.
Tasso di cambio: La relativa debolezza del dollaro statunitense nella seconda parte dell’anno ha causato un impatto negativo di $ 32 milioni sull’Ebitda annuale.
L’Utile per azione, al netto di ristrutturazioni e deprezzamenti, ammonta a $ 8,73, in aumento del 14%. L’incremento è stato alimentato da un maggiore utile operativo e da una riduzione delle spese finanziarie nette, supportato anche da guadagni del tasso di cambio. Dopo ristrutturazioni e deprezzamenti, l’utile per azione ammonta a $ 6,35 (2005: $ 6,13).

Crop Protection
La divisione Crop Protection ha ottenuto un risultato migliore della concorrenza in un mercato altamente competitivo, grazie alla qualità del suo portfolio e ad una strategia di marketing in pieno sviluppo. I nuovi prodotti hanno proseguito la loro crescita, facendo registrare un aumento di fatturato del 25% a 985 milioni di $, sostenuto dai lanci di successo di Axial® e Avicta® e dalla continua crescita di Callisto® e Actara®/Cruiser®.
Nella regione Nafta il fatturato è cresciuto a seguito di un ottimo risultato nel secondo semestre. Nella regione Eame, la crescita nell’Europa dell’Est, in Africa e Medio Oriente ha compensato una riduzione di vendite nell’Europa Occidentale. Nonostante la riduzione delle superfici coltivate a soia, le vendite sono ugualmente migliorate in America Latina, sia per l’ampia gamma di prodotti in portfolio sia per un’efficace gestione del rischio che hanno permesso di guadagnare altre quote di mercato. La regione Asia/Pacifico ha incrementato il fatturato in una serie di mercati, in particolare in Cina, India e Sud Est Asiatico.
Le vendite della divisione Prodotti Professionali sono aumentate del 18%, sostenuta da una forte crescita delle attività di Seed Care per la concia e dalle eccellenti prestazioni del ramo prati e giardini. In agosto il segmento Ornamentali ha allargato il suo campo d’attività con l’acquisizione della società Conrad Fafard, Inc. L’Ebitda è cresciuto dell’1% (Tcc) a 1509 milioni di $, beneficiando della crescita delle vendite e della riduzione dei costi che hanno più che compensato l’impatto dell’aumento del prezzo del petrolio e dell’incremento delle spese di marketing e di sviluppo.
Nota: Le vendite di Crop Protection includono $ 77 milioni di vendite inter-company

“La solidità delle nostre attività - ha proseguito Michael Pragnell - e il successo della strategia che abbiamo attuato, ci permettono di riaffermare un obiettivo di crescita a due cifre del profitto per azione nel 2008 e di prevedere investimenti supplementari in tecnologia, marketing e sviluppo prodotti. A lungo termine la nostra posizione di leadership nella divisione Crop Protection sarà rafforzata dalla rapida espansione della nostra offerta di prodotti biotecnologici della divisione Seeds. Questo fattore, combinato con il
miglioramento dell’efficienza operativa, permetterà la crescita dei profitti fino alla fine del decennio. D’altra parte la solidità del nostro bilancio ci permetterà di proseguire il nostro programma di ritorno agli azionisti“.

Foto by Syngenta
Per informazioni: www.syngenta.com