Pensare globalmente, agire localmente: questa è la filosofia grazie alla quale Syngenta è giunta alla registrazione di Lumax, nuovo erbicida di pre-emergenza e di post-precoce per il mais.
Specifico per le esigenze tipiche dei territori maidicoli italiani, Lumax riunisce in un solo prodotto le peculiarità tecniche di principi attivi di consolidata efficacia come terbutilazina e s-metolachlor, all'innovativo modo d'azione di mesotrione.

Lumax, contrazione del concetto latino di "lumen maximum", è il primo prodotto interamente sviluppato da Syngenta dopo la sua costituzione societaria, avvenuta nel  Duemila.

La registrazione è arrivata in tempi molto rapidi: in soli quattro anni Lumax è stato concepito, sviluppato e registrato. Per inquadrare gli scenari applicativi d’elezione, Luigi Toppo, crop manager mais di Syngenta, ha illustrato brevemente il mercato dei pre-emergenza mais e la sua evoluzione nel tempo.

“Negli ultimi due anni il segmento è aumentato sino a raggiungere i 40 milioni di euro anche grazie all'incremento delle superfici seminate e alla diminuzione d'impiego di prodotti economici ma dal basso profilo tecnico – spiega -  Gli ettari diserbati in pre-emergenza riguardano oggi circa il 90% del totale e sono divisibili principalmente in due differenti tipologie aziendali: nella prima ricadono le aziende caratterizzate da infestazioni miste ma senza infestanti perenni, nelle quali un solo trattamento in pre-emergenza spesso si rivela risolutore.
Nel secondo segmento aziendale si collocano invece quelle realtà che necessitano di una strategia basata su due interventi da effettuare sia in pre-emergenza che in post, adottando programmi di diserbo efficaci anche nel controllo di infestanti difficili e dell'Abuthilon.
Lumax si colloca idealmente nel primo segmento, perché rappresenta una soluzione tecnicamente completa, pur rimanendo altamente selettivo e flessibile nell'impiego, perché può essere utilizzato anche in post-precose”.

Formulato come emulsione sospendibile, nei 4 l/ha di Lumax vi sono pari dosi di s-metolachlor (312,5 g/L) e terbutilazina (187,5 g/L) di Primagram Gold arricchite da 37,5 g/L di mesotrione. I tre differenti principi attivi mostrano un’elevata azione sinergica sulle infestanti controllate, inibendo soprattutto la capacità di detossificazione della pianta.
Dotato di spiccata azione antigerminello, Lumax agisce inoltre per assorbimento radicale e fogliare, aspetto che gli conferisce efficacia anche in trattamenti di post-precoce.
Nei quattro anni di prove, Lumax ha mostrato un'eccellente controllo di graminacee e dicotiledoni annuali, pur applicato in condizioni climatiche tra le più disparate. Controllo che diviene pressoché totale, in confronto agli standard più comunemente utilizzati, su Bidens, Solanum e poligonacee.

Lumax è quindi come prodotto completo, capace di risolvere in un unico passaggio tutte le problematiche legate alle infestanti annuali del mais. 

 

Per informazioni: Syngenta Crop Protection - 20151 Milano (MI) - Telefono: 02 334441 - Telefax: 02 3088380 - www.syngenta.it - info@syngenta.it