E' appena nato, ma ha tutte le caratteristiche per diventare un protagonista. Si tratta di Lumax, la nuova specialità di Syngenta per il diserbo in pre-emergenza del mais.

Lumax controlla nel modo più efficace tutte le infestanti annuali tipiche del mais, sia graminacee che dicotiledoni. E' la soluzione più indicata in presenza di Abutilon o infestanti dicotiledoni resistenti alle triazine.

Il prodotto esercita un'azione erbicida prolungata, che risulta particolarmente utile per le semine precoci e in presenza di infestanti a nascita scalare. Per questi motivi, laddove non siano presenti infestanti perenni (come orghetta da rizoma, vilucchio), Lumax offre l'opportunità di diserbare il mais in un solo passaggio.

Lumax garantisce un elevato livello di sicurezza per le colture di mais. Applicato in pre-emergenza (o in post-emergenza precoce), non interferisce con lo sviluppo della coltura e consente al mais di esprimere tutta la sua produttività.

Il prodotto non può essere usato su linee pure destinate alla produzione di mais da seme e su mais dolce. Impiegato secondo le modalità raccomandate, Lumax consente la normale rotazione delle colture in successione.

In caso di distruzione accidentale della coltura trattata il mais può essere riseminato immediatamente senza particolari precauzioni.

Non limita l'efficacia dei graminicidi di post-emergenza

Sulla sorghetta da rizoma Lumax non determina  condizioni che possono ridurre l'assorbimento delle solfoniluree graminicide di post-emergenza e la loro efficacia (ad esempio "sbiancamenti" delle foglie che non portano alla morte della pianta di sorghetta).

Pertanto, gli eventuali successivi trattamenti effettuati con prodotti graminicidi (ad esempio Ghibli) possono dare i migliori risultati nel controllo della sorghetta da rizoma.

Applicato in pre-semina o in pre-emergenza alla dose di 4-4,5 litri/ettaro, Lumax esercita un'elevata azione di contenimento delle infestazioni di Cyperus spp. I migliori risultati si ottengono incorporando il prodotto 2-3 cm nel terreno.
Questo innovativo formulato si presta ad essere inserito in un programma di interventi inseriti all’interno di una strategia di controllo di Cyperus.

Lumax contiene mesotrione, s-metolaclor e terbutilazina, tre sostanze erbicide che si completano a vicenda e sviluppano una forte sinergia.

Agisce sulle infestanti allo stadio di germinazione dei semi e per assorbimento radicale allo stato di plantula. Quando applicato in post-emergenza precoce, il prodotto agisce sulle infestanti anche per via fogliare.

La complementarietà dei tre principi attivi è in grado di offrire un completo e prolungato controllo delle infestanti del mais.

Lumax si presenta come formulato liquido (emulsione sospendibile) ed è disponibile nelle pratiche confezioni da 5 e 20 litri.

Dal 2001 al 2004, in Italia,  sono state condotte con questo prodotto numerose prove nelle più diverse condizioni pedoclimatiche, sia da parte di Syngenta che di enti ufficiali Lumax ha evidenziato superiori livelli di efficacia e di sicurezza per la coltura in tutti i tipi di terreno, nelle varie condizioni climatiche e di piovosità, nelle diverse epoche di semina.

 

 

Il depliant illustrativo di Lumax può essere scaricato direttamente dal sito www.syngenta.it   o richiesto, citando la presente testata e fino ad esaurimento delle copie disponibili, a: Syngenta Crop Protection S.p.A., Marketing Services, Via Gallarate, 139 - 20151 Milano, fax 02 33406112.