Villa Castelbarco di Vaprio d’Adda, nel Milanese, è stata la suggestiva cornice dove Syngenta ha presentato a tecnici ed operatori le caratteristiche di Cruiser, l’innovativo insetticida sistemico per la concia del seme.

L’incontro, pensato e svolto con la formula del talk-show, è stato condotto dalla giornalista Annalisa Manduca e ha potuto contare sulla presenza di illustri relatori, tra i quali:
- Luigi Radaelli (Amministratore delegato Syngenta Crop Protection Italia);
- Vanes Rubboli  (Marketing e commerciale prodotti concia  Syngenta Crop Protection Italia);
- Franco Casola (Responsabile R&S  Syngenta Crop Protection Italia);
- Riccardo Liguori (Responsabile Thiamethoxan in  Syngenta Crop Protection Italia);
- Enrico Volpi (Responsabile Affari regolatori prodotti concia seme  Syngenta Crop Protection Italia);
- Giancarlo Beltrami (Responsabile agronomico CNB e Presidente Commissione tecnica nazionale);
- Claudio Campagna (Responsabile tecnico sperimentazione mais, bietola, patata  Syngenta Crop Protection Italia).


Nel corso delle varie fasi dell’incontro sono state illustrate nel dettaglio le tecniche di concia per proteggere seme e pianta durante le prime fasi di sviluppo, evidenziando le caratteristiche della sostanza attiva Thiamethoxan.
Si tratta di un neonicotinoide di seconda generazione con ottima solubilità in acqua e con sistemia xilematica che ne assicura una traslocazione rapida ed efficiente all’interno della pianta nelle più svariate condizioni climatiche e di terreno.

Pur essendo molto solubile, Cruiser risulta stabile nel terreno tanto da non essere rilevabile oltre i 30 centimetri di profondità.

Il prodotto, che come abbiamo detto è a base di Thiamethoxan, è privo di indicazione di rischio, garantisce un basso impatto ambientale ed è degradato in Co2 e composti semplici che ne determinano un livello di residuo spesso al di sotto della soglia di rilevabilità degli strumenti.

Le prove condotte hanno dimostrato che Cruiser è selettivo sul seme e induce un migliore sviluppo delle radici favorendo in questo modo un maggiore sviluppo nelle prime fasi e incidendo positivamente sulla vigoria.

Mais, barbabietola e patata sono le colture autorizzate.

Afidi, altica, atomaria, casside, cicalina, cleono, dorifora, elateridi, pegonia sono i parassiti controllati.

Una serie di interviste ad agricoltori ha infine permesso di conoscere esperienze, problematiche ed aspettative di chi opera direttamente sul campo, ponendo una particolare attenzione all’efficacia del prodotto per quanto riguarda il controllo degli elateridi.

Attualmente Cruiser ha ottenuto la registrazione in 63 Paesi. Con questo e con altri nuovi prodotti Syngenta intende passare,entro il 2007, dall’attuale 23% al 32% del mercato concianti a livello mondiale.

 

Per informazioni: Syngenta Crop Protection – Milano – tel. 02/334441 – fax 02/3088380  www.syngenta.it