Callisto contiene il nuovo principio attivo Mesotrione, un erbicida che deriva dallo studio sia delle sostanze naturalmente secrete dalle piante che, in particolare, dei fenomeni di allelopatia.
Avendo osservato la scarsa presenza di infestanti sotto le piante di Callistemon citrinus, i biologi di Syngenta hanno scoperto che questa pianta rilascia una sostanza naturale, denominata Leptospermone, in grado di interferire con lo sviluppo di altre piante. La sintesi di sostanze analoghe ha portato poi alla scoperta di Mesotrione, erbicida selettivo per il mais.
Callisto, che si presenta come formulato liquido contenente 100 g/l di Mesotrione, controlla efficacemente le più diffuse infestanti a foglia larga del mais, offrendo un’ottima selettività nei confronti di ogni varietà di mais ibrido.
L’uso di Callisto su linee pure utilizzate per la produzione di mais da seme e su mais dolce è sconsigliato.
Impiegato secondo le modalità raccomandate, il prodotto consente la normale rotazione delle colture in successione al mais.
Callisto si impiega in post-emergenza delle infestanti, con mais da 2 fino a 8 foglie. I migliori risultati si ottengono applicandolo su infestanti dicotiledoni nei primi stadi di sviluppo.
Per completarne lo spettro d’azione se ne raccomanda l’impiego in miscela con altri idonei erbicidi.
Callisto agisce prevalentemente per via fogliare, dove il prodotto viene assorbito e rapidamente traslocato nei tessuti in accrescimento. Piogge un’ora dopo il trattamento non ne riducono l’attività erbicida.
Si riscontra anche un importante assorbimento radicale e attraverso il coleoptile, grazie al quale Callisto controlla infestanti non ancora emerse al momento del trattamento.Questa attività residuale si evidenzia quando c’è un sufficiente livello di umidità nel terreno.
Callisto è disponibile in confezioni da 1 litro. Non richiede il patentino per l’acquisto e l’uso.

Il depliant illustrativo di Callisto e la nota tecnica relativa a Mesotrione possono essere richiesti, citando la presente testata e fino ad esaurimento delle copie disponibili, a:
Syngenta Crop Protection S.p.A. Marketing Services Via Gallarate, 139 20151 Milano fax 02 33406112 o direttamente presso il sito www.syngenta.it