Impianti fotovoltaici su stalle e cascine. E in generale, in sostituzione delle vecchie coperture in amianto.

Una soluzione sempre più gettonata dalle aziende agricole e che sta facendo registrare un vero e proprio boom presso quelle lombarde. In questa regione questa scelta riguarda ben il 40% dei finanziamenti richiesti alle banche

E’ quanto emerge dai dati relativi ai primi 8 mesi dell’anno di Creditagri, il braccio operativo di Coldiretti per sostenere le imprese nei rapporti con le banche. “Nell'ambito delle operazioni di smaltimento dell'amianto - spiega Franco Gatti, presidente di Creditagri Lombardia - gli agricoltori hanno deciso di inserire pannelli solari sulle nuove coperture in modo da ottimizzare spazi e risorse”.

Gli agricoltori lombardi hanno, dunque, compreso le opportunità offerte dal conto energia per gli interventi che prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici al posto di vecchie e inquinanti coperture in eternit, una tariffa incentivante cioè incrementata del 5%. Il premio viene addirittura raddoppiato nel conto energia che entrerà in vigore nel 2011.

Oltre 30 milioni di euro, sempre secondo i dati di Creditagri, sono stati richiesti per le bioenergie, ai quali si aggiungono altri 23 milioni per i miglioramenti fondiari. Quest'anno in Lombardia Creditagri Coldiretti ha assistito le imprese nella gestione di quasi 75 milioni di euro di finanziamenti con oltre 37 milioni di euro di garanzie.