Negli ultimi anni l'evoluzione della domanda, l'aumento dei costi di produzione e la crisi climatica hanno spinto molte aziende agricole a ricercare una maggiore efficienza, investendo nella digitalizzazione.

Oltre a grano, mais e soia, sempre più agricoltori raccolgono dati sulle condizioni dei terreni, sulle applicazioni di input e sulle macchine agricole. Il tutto attraverso i sensori, piccoli componenti tuttofare.

 

Il comfort sale con la tecnologia

Continental offre diverse soluzioni sensoristiche dedicate al comparto Agri. "Con i sensori possiamo, ad esempio, rendere 'intelligenti' le molle pneumatiche analogiche di sottocarri, cabine e sedili dei macchinari agricoli, aumentando notevolmente il comfort per il conducente" spiega Carsten Klages, esperto Off Highway dell'Azienda. Inoltre, i sensori combinati con valvole e altri attuatori, nonché con il software di controllo, aprono la strada all'Agricoltura 4.0.

Con sensori integrati, il sistema di ammortizzazione a controllo elettronico Continental Electronic Air Spring Damping (eAsd) consente uno smorzamento selettivo e adattativo al carico, garantendo un funzionamento ottimale delle sospensioni delle cabine anche su terreni irregolari. Il risultato? Un notevole aumento del comfort per i driver che trascorrono anche 12 ore sulle mietitrebbie durante la stagione della raccolta.

 

Sensori, precisione imbattibile

Se l'eAsd deve farsi conoscere in agricoltura, i sensori Hpta di Continental già oggi lavorano per migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle operazioni, misurando singolarmente altezza, pressione, temperatura, accelerazione o più parametri insieme.


Molle pneumatiche con sensori Hpta ottimizzano l'uso degli attrezzi agricoli

Molle pneumatiche con sensori Hpta ottimizzano l'uso degli attrezzi agricoli


I sensori Hpta sono integrati nelle molle pneumatiche che - valide alternative agli elementi idraulici su attrezzature come le seminatrici - permettono di calibrare fino a 56 file di semina con grande precisione semplicemente premendo un pulsante dopo una scansione iniziale del terreno. "Le molle possono anche adattarsi automaticamente durante il percorso e compensare le diverse condizioni del suolo" afferma Klages. "Così le macchine possono deporre i semi in profondità tanto in un terreno sciolto quanto in uno più duro".

Le molle pneumatiche con sensori Hpta consentono anche agli sprayer di operare in modo più preciso distribuendo la giusta quantità di input. I sensori rilevano le condizioni del suolo e le variazioni del peso nonché dell'altezza da terra dell'irroratrice durante il lavoro. I parametri misurati permettono di prevedere malfunzionamenti e intervenire per tempo evitando fermi macchina.

 

Sistemi di visione, tutto sotto controllo

Continental produce anche sistemi di telecamere installabili sui macchinari agricoli. Tra questi, ProViu 360 fornisce immagini HD ai conducenti che così hanno una panoramica a 360 gradi dell'ambiente circostante e possono monitorare meglio i mezzi.

 

I sistemi di visione e i sensori integrati continueranno ad evolvere aumentando ulteriormente l'automazione, la sicurezza, la sostenibilità e l'efficienza nelle aziende agricole. In futuro gli agricoltori si affideranno sempre più a tali componenti per controllare le macchine dall'ufficio.