Gian Piero Maracchi è il nuovo presidente dell’Accademia dei Georgofili. Il risultato delle elezioni è emerso nel corso dell'assemblea generale del corpo accademico.
Maracchi, già vice presidente dei Georgofili, diventa così il ventunesimo presidente e subentra a Franco Scaramuzzi, che ha dato le dimissioni il mese scorso dopo 28 anni di guida dell’Accademia.

Climatologo di fama internazionale, molto noto al pubblico, Maracchi è professore emerito di Agrometeorologia e climatologia della Università di Firenze e ha pubblicato oltre 450 lavori scientifici su qualificate riviste nazionali ed internazionali e numerosi libri.

Ha svolto e svolge tuttora importanti incarichi, sia a livello scientifico che manageriale, quali: fondatore e direttore dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr, segretario scientifico del Comitato nazionale di Consulenza per le Scienze agrarie del Cnr, fondatore e responsabile del Master in Meteorologia e climatologia applicate della Università di Firenze, fondatore e direttore del Regional meteorological training centre della World meteorological organisation (Ginevra), membro del Consiglio scientifico del Piano spaziale italiano, delegato Italiano per i Programmi dell’Ambiente della DG-XII - Ue (Bruxelles), promotore e presidente della Fondazione per il Clima e la sostenibilità, fondatore e presidente dell’Osservatorio dei mestieri d’arte delle Fondazioni bancarie della Toscana, fondatore e presidente del Laboratorio per la meteorologia e la sostenibilità ambientale - Lamma, presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.