In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Suolo, un evento dedicato a microbioma del suolo, biostimolazione, agricoltura rigenerativa e al legame tra ecosistemi agricoli e salute.

 

Il convegno "Innovazioni in agricoltura: nuove frontiere per la salute del suolo, delle piante e dell'uomo" si terrà a Fombio (Lo) l'11 dicembre 2025, presso la sala conferenze della sede di L. G. Italia in via Boccaserio 30.

 

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Fombio (Lo), l'Accademia dei Georgofili, l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Milano, l'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, la Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura (Soi), la Fondazione Mida e il Museo del Suolo di Pertosa (Sa).

 

Focus sul suolo, una risorsa non rinnovabile e fondamentale per la produzione alimentare, la biodiversità e la vita sulla Terra. Si parlerà di biostimolanti, di interazioni tra microrganismi benefici e piante, di agricoltura di precisione e di rapporto tra dieta, microbiota e benessere. L'obiettivo dell'evento è quello di offrire spunti per una gestione sostenibile del suolo inteso come ecosistema vivo, in cui la biodiversità microbica sostiene la fertilità, la qualità delle colture e, indirettamente, la salute umana.

 

L'evento è gratuito, basta registrarsi a questo link.

 

Inoltre, rientra nel programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per il riconoscimento di 0,438 Crediti Formativi Professionali (Cfp) con riferimento al Regolamento Conaf n. 162/2022.

 

Il programma

Saranno presenti come relatori esperti del mondo accademico e ricercatori.

 

Il convegno inizierà alle ore 08.30 con la registrazione dei partecipanti e a seguire ci saranno i saluti istituzionali di Francesca Oggionni, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano e di Giorgio Donegani dell'Ordine Nazionale Tecnologi Alimentari.

 

Aprirà gli interventi tecnici Vincenzo Michele Sellitto, project leader di L.G. Italia srl, che approfondirà l'uso del microbioma del suolo in agricoltura.

 

A seguire, il professore Davide Cammarano parlerà di agricoltura di precisione come strumento chiave per l'agricoltura rigenerativa, mentre il professore Antonio Ferrante dell'Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa tratterà l'effetto dei biostimolanti applicati al suolo sul miglioramento dell'assorbimento degli elementi nutritivi nelle colture agrarie.

 

Una panoramica sul suolo vivo e il suo microbioma insieme al professor Alessandro Passera del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano e con la professoressa Vittoria Catara dell'Università di Catania approfondirà il modello del patobioma.

 

Infine, il professore Stefano Manera dell'Università Niccolò Cusano di Roma analizzerà il ruolo dell'asse intestino-cervello nella salute e nella malattia.

 

Per tutti i dettagli è possibile consultare la locandina dell'evento.