Il cambiamento climatico è attualmente riconosciuto come una delle più serie sfide ambientali, sociali ed economiche che il mondo si trova ad affrontare. Esistono chiare prove scientifiche che alte concentrazioni di gas serra nell'atmosfera, dovute alle attività umane, stanno intensificando il naturale‚ "effetto serra", incrementando così la temperatura della Terra.
Adattamento ai rischi dei cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici influenzano diversi settori. L'agricoltura è tra quelli maggiormente esposti a causa della sua dipendenza dalle condizioni climatiche. Tutto ciò ha un'influenza su ciascuno di noi, poichè i terreni agricoli, i boschi e le foreste coprono all'incirca il 90 % della superficie dell'Ue. La variabilità climatica di anno in anno rappresenta una delle principali cause della variabilità nella produzione agricola e dei relativi rischi della coltivazione. L'agricoltura è quindi in prima linea nella battaglia contro l'impatto dei cambiamenti climatici.
I cambiamenti climatici influenzano l'agricoltura
Gli esperti sostengono che anche bassi livelli di riscaldamento globale ridurranno la produzione agricola e scateneranno una maggiore variabilità della produzione. Gli effetti negativi sulle produzioni agricole verranno esacerbate da eventi climatici estremi più frequenti (come inondazioni, ondate di calore e siccità). I piccoli agricoltori e gli agricoltori di sussistenza verranno particolarmente colpiti poichè hanno minore capacità di adattamento.
Iscrizione al seminario
Compilare il modulo di pre-iscrizione e inviarlo a: formazione@fritegotto.it . Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
E' possibile pre-iscriversi entro il 28 aprile per avere diritto agli sconti, previo versamento del 50% della quota. Il pagamento del saldo dovrà essere effettuato 15 giorni prima dell'inizio el seminario.
Per informazioni scrivere a: formazione@fritegotto.it
Per il programma clicca QUI
Per maggiori informazioni clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Silvio Fritegotto