Un focus sui mercati cinesi del vino sarà fatto il prossimo mercoledì 22 gennaio, dalle 10.00, nella Cantina dei Colli Berici-Gruppo Collis a Lonigo (Vi), in occasione dell'incontro “Il Dragone e il Veneto. Le opportunità per il nostro vino in Cina”. L’evento, promosso da Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, d’intesa con Regione Veneto e Avepa, intende mettere in luce le potenzialità che i mercati cinesi (al plurale, perché di tanti mercati e diversi tra loro la Cina dispone) stanno mostrando per il prodotto vino.

La Cina conta oltre 1,35 miliardi di abitanti e il comparto vitivinicolo veneto si sta attrezzando per uno “sbarco” in grande stile, sulla scia dei risultati già ottenuti negli ultimi cinque anni che hanno visto l'export verso il Paese asiatico quadruplicare. Nel corso del convegno di Veneto Agricoltura interverrà anche Thomas Albert Rosenthal, della Fondazione Italia-Cina, saranno fornite agli operatori vitivinicoli le coordinate sul “come muoversi” in un mercato complesso e per ora dominato dalla Francia qual è quello del Dragone. Il Veneto, prima Regione vitivinicola italiana, apre dunque una strada maestra per consentire ai produttori di sfruttare al meglio le grandi potenzialità offerte da quei mercati.

Il convegno di Lonigo sarà, inoltre, l’occasione per fare il punto sulle esportazioni del vino veneto nel 2013 e i flussi mondiali dell’export, con Maria Teresa Coronella (Regione Veneto-Direzione sistema statistico), e sul consuntivo dell’ultima vendemmia i cui dati, appena raccolti da Avepa, indicano una produzione di uva di circa 11,8 milioni di quintali per una produzione di vino veneto pari a 8,5 milioni di ettolitri. Tutti i numeri sull’anteprima della vendemmia 2013 nel Veneto, con il quadro completo delle produzioni provincia per provincia derivanti dalle dichiarazioni dei produttori, saranno forniti da Giuseppe Catarin (Regione Veneto-Direzione competitività sistemi agroalimentari) e Luca Furegon (Avepa-Settore produzioni zootecniche e vegetali). Al focus sarà presente anche l’assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto Franco Manzato.