Terra Madre è l’incontro mondiale tra le comunità del cibo che si svolgerà a Torino dal 26 al 30 ottobre 2006 in concomitanza con il Salone del Gusto, realizzato da ministero delle Politiche agricole e forestali, Cooperazione italiana allo sviluppo - ministero Affari esteri, Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food in collaborazione con Coldiretti Piemonte e Fondazione Crt.
Terra Madre metterà a confronto produttori e operatori del settore agroalimentare mondiale rappresentativi di un modo diverso e più complesso di intendere il cibo di qualità: attento alle risorse ambientali, all’aspetto organolettico dei prodotti, alla dignità dei lavoratori e alla salute dei consumatori.
Saranno presenti 1.500 comunità del cibo provenienti da 5 continenti: 5.000 contadini, allevatori, pescatori e produttori artigianali dell'agroalimentare, 1.000 cuochi e
400 fra docenti e rappresentanti delle Università.
Nel 2006 il legame tra Salone del Gusto e Terra Madre si accentua, con la totale coincidenza temporale dei due eventi che mantengono però la loro specificità: il primo come un momento di incontro diretto tra la produzione di qualità e i consumatori, mentre Terra Madre è il momento della relazione e dell’approfondimento tra le comunità del cibo.

I grandi temi di Terra Madre 2006
Terra Madre 2006 si articolerà intorno al concetto chiave di relazione tra i soggetti del mondo del cibo che interpretano aspetti diversi del sapere chiamati a interagire per individuare soluzioni efficaci alle grandi questioni dei nostri giorni.
Nel 2006 i temi di Terra Madre saranno:
· la rete: come rafforzare e dare continuità nel tempo, a partire dalle esperienze di successo già realizzate, i canali di comunicazione fra le comunità del cibo, ma anche fra le comunità, i cuochi e le università;
· l’agro-ecologia: ovvero tutte le questioni relative a un’agricoltura rispettosa dell’ecosistema, premessa e base di ogni sostenibilità e qualità della produzione
alimentare;
· l’accesso al mercato: tema sentito a livello planetario da tutti i piccoli produttori
artigianali costretti a confrontarsi con la schiacciante concorrenza della produzione e distribuzione agro-alimentare di massa. Le comunità di Terra Madre discuteranno delle possibili soluzioni associazionistiche e cooperative, e confrontandosi con cuochi e università potranno individuare nuovi sbocchi per i loro prodotti.
All’interno di queste macro-aree tematiche, si approfondiranno alcuni argomenti: l’acqua, un tema su cui si gioca il futuro di intere popolazioni, quindi un ambito operativo in cui comunità di continenti diversi potranno collaborare nella ricerca di soluzioni comuni; i semi: uno dei problemi cruciali per i piccoli coltivatori che vogliono utilizzare semi di varietà autoctone, ma devono confrontarsi con le grandi aziende internazionali che commercializzano semi industriali.

La rete mondiale delle Università
Terra Madre 2006 ha realizzato una rete mondiale di oltre 200 università. Le relazioni fra questi Istituti accademici, le comunità del cibo, le cuoche e i cuochi formeranno la base per la conservazione e il rafforzamento di una produzione di cibo sostenibile.
Le Università e i centri di ricerca che fanno parte della rete sono impegnate a tutelare la biodiversità alimentare e le culture ad essa collegate, le risorse naturali e il diritto delle popolazioni a disporne per il bene comune, le caratteristiche originarie dei prodotti a fronte dei rischi di inquinamento genetico. Inoltre, le Università sostengono, in termini di promozione, formazione ed educazione, la produzione agro-alimentare di qualità, di piccola scala e sostenibile sul piano economico, sociale ed ecologico; difendono il diritto dei popoli all’autodeterminazione in campo alimentare e sono attivi nell’educazione della società civile e nella formazione degli operatori del settore agro-alimentare.
L’Università di Scienze Gastronomiche promossa da Slow Food, Regione Emilia- Romagna e Regione Piemonte, è la prima al mondo che forma esperti in grado di assicurare un rapporto organico tra gastronomia e scienze agrarie ed è uno snodo centrale della rete di Terra Madre, in quanto naturale capofila di tutti quegli istituti accademici che nel mondo si impegnano a rinnovare e mettere in reciproca relazione agricoltura e gastronomia, con una particolare attenzione per la biodiversità.

Per informazioni e approfondimenti:
Terra Madre - Slow Food
Via della Mendicità Istruita, 14 - 12042 Bra (Cn) - Tel. 0172 419688 Fax 0172 419725 terramadre@slowfood.it www.terramadre2006.org http://www.terramadre2006.org/terramadre/welcome.lasso