Nell’area coperta del Padiglione G, stand 70-75, Syngenta Seeds darà grande rilievo ai progetti di branding che hanno come protagonisti i pomodori S&G: l’ormai celebre Kamonio Gold e O’Rey.

Dei pomodori sarà possibile conoscere la storia, le caratteristiche organolettiche, le proprietà nutrizionali e, infine, degustare gli abbinamenti con pasta, carne, pesce, ortaggi ed alcune proposte di pomodoro “puro”.

Kimono Gold, O’Rey, Pietraverde e Piccadilly, sono i pomodori protagonisti dell’evento S&G, il marchio Vegetables di Syngenta Seeds. Gli chef offriranno al grande pubblico e agli esperti del settore saggi di alta scuola culinaria, proponendo la degustazione di piccoli assaggi nei quali il pomodoro sarà l’ingrediente fondamentale, con alcune idee innovative sull’impiego di pomodori sia da “sugo” che da “insalata”.

Ecco una breve presentazione di tutti i pomodori Syngenta.

Kamonio Gold è il marchio che identifica l’unico e autentico Camone di Sardegna. E’ piccolo e rotondo, con un peso tra gli 80 e i 100 grammi e presenta una “spalla” verde scura e brillante, mentre la parte sottostante è rosso-arancione. E’ disponibile da febbraio a maggio solo dalla Sardegna ed è consigliabile utilizzarlo quando non è completamente maturo tagliato con l’insalata: si abbina bene a formaggi, carne e pesce.

Piccadilly, nonostante il nome, rivela tutto il suo carattere di pomodoro mediterraneo. Ha una forma ovale allungata con il caratteristico “pizzetto”, un peso che oscilla dagli 80 ai 100 grammi e un colore rosso vivo e polpa farinosa. Arriva dalla Sicilia, dalla Sardegna e dal Centro Italia ed è disponibile tutto l’anno. Per preparare salse e sughi freschi va utilizzato a maturazione completa: la sua buccia si scioglie in cottura.

Pietraverde Gold è il tradizionale pomodoro consumato in Italia nel periodo invernale. Ha una dimensione media e un peso variante dai 200 ai 250 grammi in linea con le esigenze della famiglia moderna. Non è acquoso ed è molto saporito. Il miglior prodotto arriva dalla Sicilia da dicembre ad aprile e quando è ancora di colore verde intenso scuro è ideale per insalate, anche se si presta per essere fritto, grigliato o usato come guarnitura.

O’Rey deriva il suo nome dalla forma dei sepali, arricciati a forma di corona. Lo si riconosce grazie al grappolo: il frutto è tondo con un peso che varia dai 100 ai 120 grammi, di colore rosso ma ancora sodo e conservabile. Proviene tutto l’anno dalla Sicilia e dal Centro Italia.
E’ il vero e proprio jolly della cucina, da consumare fresco o cotto.

 

Per informazioni: Syngenta – Milano – tel. 02/334441 – fax 02/3088380 – www.syngenta.it