Il portavoce del Commissario all'Agricoltura Dacian Ciolos, rispondendo questa mattina, durante il briefing quotidiano della Commissione europea, ad una domanda circa l'ulteriore proroga del pagamento delle multe quote latte decisa nell'ambito del decreto legge Milleproroghe, ha detto che gli uffici della commissione hanno "chiesto alle autorità italiane maggiori informazioni".

Il portavoce ha precisato che, riguardo la precedente proroga, le autorità italiane - sempre a seguito di una richiesta di chiarimenti della Commissione europea fatta a dicembre 2010 - hanno inviato un incartamento che è attualmente allo studio dei servizi giuridici dell'esecutivo. "Se risulterà contro le regole europee, saranno assunte le iniziative conseguenti", ha concluso il portavoce.

Sulla precedente proroga, c'è una lettera della Dg Agricoltura della Commissione europea in cui si sottolinea come questo tipo di intervento costituisca un aiuto di Stato e che pertanto deve essere accertato che si mantenga entro i limiti previsti dalla normativa in materia, oltre che 'scontato' dall'intero plafond assegnato all'Italia per questo tipo di aiuti.