Domani 11 giugno a Torino latte crudo gratis sarà distribuito agli operai della Fiat Mirafiori.
L’iniziativa è dell'Associazione produttori latte Piemonte, con il sostegno della Cia e della Confagricoltura, e si svolgerà tra le 13 e le 14,30, davanti alla porta n. 2 di Corso Tazzoli.
Obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle difficoltà che stanno vivendo gli allevatori: il prezzo del latte alla stalla è largamente inferiore ai costi di produzione e gli industriali che rifiutano di sedersi al tavolo della trattativa.
La mobilitazione dei produttori, sottolinea la Cia, ha il sostegno delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori della Fiat di Mirafiori, dei produttori e commercianti di macchine agricole, dei mangimisti, ovvero dell’indotto, preoccupato dalla crisi del settore e dalle conseguenti ripercussioni (gravissimi problemi nei pagamenti oltre che forti riduzioni negli ordinativi).
Sempre nella giornata di domani, annuncia la Cia, una delegazione di produttori consegnerà una partita imbottigliata di latte crudo alla Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo di Torino.
'Con questa iniziativa intendiamo richiamare l'attenzione dei cittadini e delle istituzioni', spiega Lodovico Actis Perinetto, presidente della Cia di Torino, 'su una questione fondamentale per la sopravvivenza economica delle imprese di allevamento del Piemonte'.