La concimazione localizzata alla semina, cioè il posizionamento dei granuli di concime in prossimità del seme, senza provocare danni da salinità, è una grande opportunità per migliorare lo sviluppo iniziale delle giovani piante, ridurre l’influenza negativa dovuta alle avversità climatiche e porre le basi per una crescita più equilibrata della coltura, condizione essenziale per migliorare le rese e la qualità delle produzioni.
Rispetto alla tradizionale concimazione fosfatica di fondo, la concimazione localizzata alla semina permette di ridurre i dosaggi di fertilizzanti ed i costi di distribuzione, oltre che a rappresentare, in maniera evidente, una tecnica ecosostenibile nel limitare l’inquinamento ambientale.
Questa pratica risulta estremamente vantaggiosa per l’applicazione su mais, ove un apporto di fosforo prontamente solubile ed assimilabile permette ad una specie come quella maidicola, in assoluto la specie a semina annuale dalla più alta produzione di biomassa per ettaro, di superare le prime fasi critiche del post semina e di affrancarsi con un apparato radicale sano e robusto.
Diversificata, in funzione della tecnologia utilizzata, è l’offerta di Compo Expert Italia:
Easy Start è l’innovativa linea di concimi microgranulari appositamente studiata per la concimazione starter delle colture erbacee ed industriali nelle due formulazioni Easy Start Plus NPK 18-24-5 e Easy Start Microfast NP 13-40, entrambe contenenti Isodur®. La bassa salinità di Isodur®, azoto non dilavabile nel terreno ma liberato gradualmente in piccole quantità per 10-12 settimane, riduce drasticamente ogni possibile effetto fitotossico del fertilizzante e permette di formulare Easy Start Plus 18-24-5, ad esempio, con un contenuto di azoto sensibilmente più alto rispetto agli altri prodotti presenti in commercio e per prevalente applicazione primaverile.
Easy Start Microfast 13-40, concepito, invece, per applicazioni prevalentemente autunnali, si caratterizza per l’elevato contenuto in fosforo solubile che stimola la radicazione e l’accestimento anche in terreni meno fertili e più freddi. Entrambi i prodotti contengono zolfo, indispensabile nel metabolismo proteico delle specie di interesse agrario, ed, inoltre, microelementi quali ferro manganese e zinco, essenziali nelle prime fasi di sviluppo delle piantine. La granulometria fine ed omogenea per entrambi, con diametro dei granuli compreso tra 0,5 e 1,4 millimetri, è ideale per la concimazione localizzata alla semina del mais.
Easy Start TE-Max BS NP 11-48 è, invece, un innovativo fertilizzante microgranulare che coniuga i benefici della fertilizzazione localizzata con l’azione di microrganismi utili. L’elevato contenuto in fosforo solubile stimola la radicazione e l’accestimento anche in terreni meno fertili e più freddi; la presenza di ferro, manganese e zinco migliora i processi biochimici e fisiologici del seme di mais prima, e delle piantine poi.
La presenza di microrganismi utili non solo esalta lo sviluppo dell’apparato radicale in azione sinergica alla composizione minerale del granulo stesso ma migliora la mobilizzazione di alcuni elementi nutrizionali quali fosforo e microelementi che, in terreni con particolari condizioni di pH e calcare, sono resi poco mobili e disponibili per le piantine nelle prime fasi di sviluppo. Anche per Easy Start TE-Max BS NP 11-48 la granulometria perfetta dei granuli, fine ed omogenea, compresa tra 0,5 mm e 1,4 mm, è ideale per la concimazione localizzata alla semina del mais.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: COMPO Expert Italia