C'è chi guarda ai soldi che spende e così facendo chiude la borsa illudendosi di aver fatto cosa buona e giusta. C'è invece chi guarda agli investimenti, cioè non solo alle spese in sé, ma anche i ritorni che tali spese implicano. E se questi ultimi sono superiori alle prime, i proprio denari li sborsa volentieri. Un atteggiamento che paga su tutte le colture, permettendo di innalzare le produzioni sia in termini quantitativi, sia in termini qualitativi. Basti pensare alla differenza che fa trebbiare un grano duro col 12% di proteine oppure con il 14%.

Anche la vite è ovviamente toccata da tale approccio mentale, dato che produce la materia prima che verrà poi trasformata in un prodotto ad alto valore aggiunto come il vino. Ecco perché ogni euro investito in vigna, si moltiplica poi alla resa dei conti finali, ovvero quando si vendono le bottiglie. Tutto ciò a patto ovviamente di compiere le scelte giuste, perché mica tutte le spese possono essere chiamate investimenti.

Valagro propone in tal senso una gamma consolidata di prodotti che vanno oltre il semplice concetto di nutrizione della vite, riuscendo a stimolare la coltura a dare il meglio di sé in termini quali-quantitativi, resistendo al meglio a stress e avversità che normalmente incontra nel corso della stagione.
 

Una qualità che nasce da lontano

La qualità dei prodotti di Valagro nasce dalla capacità della società di Atessa di selezionare le migliori materie prime e di processarle tramite i più moderni ed evoluti cicli industriali, al fine di preservarne ogni singolo componente, prezioso per la fisiologia della coltura. Ad esempio, i biostimolanti derivati da Ascophyllum nodosum. Tali alghe marine crescono infatti vicine alla costa, dove le alternanze di condizioni esterne sono più marcate: illuminazione, temperatura, maree.
Un organismo quindi abituato a resistere agli stress, potendo trasferire quindi alle colture le diverse componenti organiche che lo rendono tale. Tanto più, considerando che Valagro estrae tali componenti a freddo, preservandone tutte le qualità.
 

Una gamma completa

Da anni Valagro investe in prove di campo al fine di dimostrare tutti i vantaggi ottenibili utilizzando i prodotti presenti in gamma, come MC Extra, MC Set ed MC Cream, oppure Kendal e i formulati della linea Brexil. Le loro applicazioni permettono di abbracciare ogni differente fase del ciclo colturale, da gemma cotonosa a invaiatura.

Posizionamento dei prodotti della gamma Valagro durante le diverse fasi fenologiche della vite
Posizionamento dei prodotti della gamma Valagro durante le diverse fasi fenologiche della vite

Dalle numerose prove condotte dalla Casa abruzzese, emerge come la vite risulti più produttiva e sana, fornendo raccolti di elevata qualità, forieri di vini eccellenti, conformi alle più esigenti richieste del mercato nazionale e internazionale.

Ritorno deglli investimenti ottenibile applicando i prodotti della gamma Valagro
Ritorno degli investimenti ottenibile applicando i prodotti della gamma Valagro

Per approfondire i numerosi benefici ottenibili dall'uso dei prodotti Valagro, scarica la relazione dei convegni realizzati a Soave e a Marsala.