La Xylella fastidiosa sarà protagonista del convegno organizzato e promosso dal Comune di Alberobello il prossimo 6 marzo 2023 al Bibliocenter, in via Barsento.

 

Sono previsti gli interventi di Francesco De Carlo, sindaco di Alberobello, Alessandro Paiano, assessore con delega all'Ambiente e all'Agricoltura, Vito Nicola Savino, per la Fondazione Its Academy Agroalimentare Puglia, Maria Saponari per l'Istituto per la Protezione Sostenibile per le Piante del Cnr, Salvatore Infantino, dirigente della Sezione Osservatorio Fitosanitario di Regione Puglia, cui seguiranno le conclusioni di Donato Pentasuglia, assessore all'Agricoltura di Regione Puglia. L'evento sarà moderato dal consigliere comunale, Carmine Tinelli.

 

La Xylella fastidiosa è un fitopatogeno, la cui diffusione in Puglia risale al maggio 2013, dopo che alcuni olivicoltori della zona di Gallipoli (Lecce) rilevarono una strana sintomatologia nelle piante di olivo, descrivibile come un disseccamento. Oggi, a dieci anni di distanza, la Xylella fastidiosa è arrivata nella Valle d'Itra, alle porte della provincia di Bari.

 

"Nel 2021, agli inizi di settembre - spiega Carmine Tinelli, perito agrario e consigliere comunale - nell'agro di Alberobello furono individuate, con il monitoraggio in zona cuscinetto a circa un paio di chilometri dalla frazione di Coreggia, oltre 15 piante di olivo infette, comportando l'eradicazione delle stesse e l'abbattimento obbligatorio nel raggio di 50 metri di tutte le piante specificate come sensibili alla Xylella fastidiosa Pauca ST53 tra cui l'olivo, il ciliegio e il mandorlo".

 

Agli inizi di luglio 2022, il ritrovamento di una nuova pianta di ulivo infetta, sul territorio in frazione Coreggia in contrada Guaguino, e di altre due piante infette agli inizi di settembre 2022 ha suscitato notevole apprensione nei cittadini e nelle Istituzioni.

Infatti, con Determinazione del Dirigente Sezione Osservatorio Fitosanitario del 17 novembre 2022, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 128 del 24-11-2022, viene istituita una nuova area delimitata denominata "Zona Infetta Valle D'Itria" che comprende l'intero agro dei comuni di Alberobello, Monopoli, Polignano a Mare e parte dell'agro di Castellana Grotte.

 

Il convegno intende contribuire alla divulgazione delle buone pratiche agronomiche e fitosanitarie obbligatorie per prevenire l'ulteriore diffusione della Xylella fastidiosa in Puglia, e rendere capillare la conoscenza delle normative vigenti, dove la mancata osservanza da parte dei cittadini dei protocolli previsti dalle pratiche agronomiche sarà oggetto di sanzioni amministrative.


La partecipazione al convegno è libera.

 

Scopri di più