Altra tornata di approvazioni europee di sostanze attive “resubmitted”: tocca a un erbicida (carbetamide), un fungicida per la concia delle sementi (carbossina), un fumigante nematocida, fungicida, erbicida e insetticida (dazomet) e a un fitoregolatore (paclobutrazol).

Carbetamide (Direttiva 2011/50/UE). Erbicida per fruttiferi e leguminose non autorizzato in Italia, per il carbetamide non sono stati richiesti dati confermativi ma sono state solo segnalate alcune criticità da tenere in evidenza durante la ri-registrazione dei formulati: protezione delle acque sotterranee, rischio per piante non bersaglio e organismi acquatici.

Carbossina (Direttiva 2011/52/UE). Numerosi punti aperti per il celebre conciante delle sementi autorizzato in tutta Europa: già nella prima fase di ri-registrazione (che termina a novembre) gli stati membri dovranno limitarne l'uso alle sole realtà industriali, mentre nella seconda fase (che terminerà a maggio del 2015) la valutazione dei dossier dei formulati dovrà approfondire il rischio per gli operatori, la possibile contaminazione delle acque sotterranee e la protezione degli uccelli e dei mammiferi. Sono previsti anche numerosi dati confermativi: entro il 1° dicembre 2011 dovranno essere forniti dati sulla sostanza attiva tecnica e delle relative impurezze, oltre ai metodi analitici dei metaboliti, entro maggio 2013 dovranno essere invece presentati dati sulla semivita nel suolo di alcuni metaboliti, sul metabolismo nelle colture in rotazione, il rischio cronico per uccelli e mammiferi e sulla rilevanza di alcuni metaboliti nelle acque sotterranee se nel frattempo la carbossina verrà classificata come sospetto cancerogeno.

Dazomet (Direttiva 2011/53/UE). Limitazioni anche per il celebre fumigante: entro novembre 2011 le etichette del prodotto dovranno riportare la limitazione a una sola applicazione ogni tre anni. Gli approfondimenti nella valutazione dei formulati riguardano: rischio per operatori, lavoratori e astanti; protezione delle acque sotterranee nelle zone vulnerabili, rischio per gli organismi acquatici. Entro maggio 2013 il notificante dovrà presentare dati confermativi riguardanti: contaminazione delle acque sotterranee e propagazione nell'atmosfera del metil isotiocianato, oltre al rischio per gli uccelli e mammiferi.

Metaldeide (Direttiva 2011/54/UE). Normale amministrazione per il celebre molluschicida inizialmente utilizzato per facilitare l'accensione dei bracieri da campeggio: solo approfondimenti in fase di valutazione dei formulati riguardanti il rischio per operatori e lavoratori, esposizione consumatori, rischio cronico per uccelli e mammiferi. Una volta tanto l'Italia si dimostra aver precorso i tempi rispetto all'Europa: l'obbligo di aggiungere una sostanza repellente, a regime in Italia sin dal 2010, diventa prescrizione comunitaria, anche se diventerà efficace dal 2015.

Paclobutrazol (Direttiva 2011/55/UE). Numerosi dati confermativi anche per il triazolo fitoregolatore paclobutrazol, peraltro non autorizzato in Italia: informazioni sulla sostanza attiva tecnica e sui metodi analitici per la determinazione del metabolita nel suolo e nelle acque dovranno essere fornite entro il 1° dicembre 2011, mentre il consueto pacchetto di informazioni comune agli altri triazoli dovrà essere fornito entro maggio 2015. Questi dati riguardano i residui dei metaboliti del triazolo nelle colture primarie, rotazionali e negli animali, i possibili effetti del paclobutrazol sul sistema endocrino e l'impatto del prodotto e dei suoi metaboliti nel suolo, nelle acque e nell'aria. Le informazioni sulle proprietà endocrine dovranno essere fornite entro due anni dalla pubblicazione di una specifica linea guida da parte dell'OECD.

 

Per saperne di più

DIRETTIVA DI ESECUZIONE 2011/50/UE DELLA COMMISSIONE del 19 aprile 2011 che modifica la direttiva 91/414/CEE del Consiglio con l’iscrizione della sostanza attiva carbetamide e che modifica la decisione 2008/934/CE della Commissione (Testo rilevante ai fini del SEE)
Direttiva di esecuzione 2011/52/UE della Commissione, del 20 aprile 2011, che modifica la direttiva 91/414/CEE del Consiglio con l’iscrizione della sostanza attiva carbossina e che modifica la decisione 2008/934/CE della Commissione (1)
Direttiva di esecuzione 2011/53/UE della Commissione, del 20 aprile 2011, che modifica la direttiva 91/414/CEE del Consiglio con l’iscrizione della sostanza attiva dazomet e che modifica la decisione 2008/934/CE della Commissione (1)
Direttiva di esecuzione 2011/54/UE della Commissione, del 20 aprile 2011, che modifica la direttiva 91/414/CEE del Consiglio con l’iscrizione della sostanza attiva metaldeide e che modifica la decisione 2008/934/CE della Commissione (1)

DIRETTIVA DI ESECUZIONE 2011/55/UE DELLA COMMISSIONE del 26 aprile 2011 che modifica la direttiva 91/414/CEE del Consiglio con l'iscrizione della sostanza attiva paclobutrazol e che modifica la decisione 2008/934/CE della Commissione