Fornire informazioni e aggiornamenti utili agli agricoltori e ai tecnici del settore facendo il punto sulle varietà di melo e pero adatte alle coltivazioni nelle diverse aree di produzione.

E' l'obiettivo del convegno organizzato dall'università di Udine e dall'Ersa, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale giovedì 14 e venerdì 15 ottobre, nell'ambito del progetto del Mipaaf 'Liste di orientamento varietale dei fruttiferi'.

La prima giornata, giovedì 14, si aprirà alle 15 con la visita dell'azienda agraria universitaria 'Servadei', in via Pozzuolo 324 a Udine, e della mostra pomologica allestita alla 'Servadei', che rimarrà visitabile dalle 9 alle 17 in entrambe le giornate. Dalle 17 alle 18, ci sarà la visita dell'Istituto di genomica applicata presso il Parco scientifico e tecnologico di Udine, in via Linussio 51.

In occasione della due giorni, l'università di Udine ha reso accessibile MeloWeb, la guida online alla scelta delle varietà di melo. Il progetto, realizzato dal dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'ateneo, permette di avere informazioni sulle varietà di melo, vecchie e nuove, più adatte alle proprie esigenze di coltivazione, utilizzando diversi criteri di scelta: il colore della buccia, l'epoca di raccolta e la resistenza alle malattie.

Per il programma completo del convegno clicca qui.