La sicurezza alimentare in frutticoltura ha fatto ulteriori progressi in questi anni, a beneficio dei consumatori e dell’immagine complessiva della filiera piemontese della frutta fresca. Un grande impegno da parte della produzione nel rispetto della normativa fitosanitaria europea, che progressivamente riduce l’impiego di agrofarmaci.

La grande distribuzione tende a porre ulteriori vincoli, sia pe rragioni di concorrenza tra gruppi distributivi, sia per rafforzare gli standard di sicurezza. Con la consapevolezza della complessità e delicatezza dell'argomento, il Creso ha organizzato un incontro che mette insieme tutti gli attori della filiera: produttori, operatori commerciali, enti certificatori, grande distribuzione. L'evento, dal titolo 'La produzione frutticola fra misure agroambientali, azzeramento dei residui e certificazioni: tecnici e frutticoltori uniti nella sfida', si terrà a Manta martedì 15 dicembre alle ore 9.

Nella tavola rotonda saranno prese in esame le criticità del sistema e si proporranno soluzioni volte a semplificare gli adempimenti formali e a rafforzare le misure di sicurezza alimentare sulla base delle reali esigenze dei consumatori.

Programma