Novità per la campagna 2009 da Nufarm. Si arricchisce il catalogo degli erbicidi per cereali a paglia, che già contava a livello europeo su molecole quali 2,4D, MCPA, bromoxynil, ioxynil, mecoprop, diflufenican, clortholuron, tralkoxydim etc.

 

Meltus (metsulfuron-methyl 20%) - Reg. 12900 del 23 gennaio 2009

L'autorizzazione è stata ottenuta presentanto propri dati, aspetto che consente a Nufarm una totale indipendenza. La molecola - la solfonilurea più utilizzata in ambito europeo - è particolarmente efficace nei confronti di numerose infestanti (Ombrellifere, Papavero, Camomilla, Viola, Galium, Crucifere, Crisantemo etc.). L'elevata flessibilità, sia come epoche sia come dosi di impiego, ne fanno la base per una razionale gestione delle malerbe.

 

Mextrol Plus (mecoprop acido puro 360 g/l + ioxynil fenolo puro 120 g/l) - Reg. 12683 del 18 febbraio 2009

Novità 'conosciuta' di estrema attualità. Un rientro 'alla grande' per Mecocrop: la forma estere presente in Mextrol Plus è stata preferita a quella sale in quanto agisce indipendentemente dalle temperature, rende il formulato più pronto e selettivo, non determina particolari antagonismi se applicato in miscela con i graminicidi disponibili sul mercato. 

Il differente sito d'azione di Mextrol Plus rispetto agli ALS gli permette di controllare molto bene le infestanti che hanno sviluppato una ridotta sensibilità alle suddette molecole (Papavero, Senape, Centaurea etc.). Adottare adeguate strategie antiresistenza è divenuto di vitale importanza per preservare l'efficacia di molti principi attivi. Le soluzioni presenti nella gamma Nufarm offrono in quest'ottica ampie possibilità. Su infestati emergenti quali Veronica, Fumaria, Cardo mariano e Centaurea, lato debole di molte specialità, Mextrol Plus è in grado svolgere un'azione ad ottimi livelli risultando quindi il miglior partner per esse. 

 

Meltus e Mextrol Plus sono una perfetta 'simbiosi tecnica' come spettro e sito d'azione, presentando un posizionamento economico in sintonia con quanto richiede il mercato. Applicati rispettivamente alle dosi di 15 g + 1,5 l/ha hanno offerto in tutte le sperimentazioni di campo le migliori performance senza evidenziare antagonismi con i graminicidi. 

 

La gamma Nufarm comprende inoltre i classici U46 Combi Fluid, U46 M Star, U46 D Class, Desormone D ed il graminicida per grano ed orzo Grasp

 

Per ulteriori informazioni:
Nufarm Italia
Via Classicana, 313
48100 - Ravenna (RA)
Tel. +39 0544.60.12.01
Fax. +39 0544.60.12.51
E-mail: Marika.Donati@it.nufarm.com