L'Informatore Agrario ha pubblicato il supplemento al numero 36/2008.

Si tratta di "Vigneto e frutteto, guida alla difesa", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.

Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca degli agrofarmaci Fitogest.com

Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688

 

Estratto dal supplemento sezione 'Normativa fitosanitaria'


Fluopicolide contro la peronospora, metaflumizone contro le nottue
Due nuove sostanze attive registrate, variazioni d'impiego per tiram, intervalli di sicurezza modificati per propineb, prorogata di un anno la scadenza della revisione europea.

Da segnalare la registrazione della nuova sostanza attiva fungicida fluopicolide, che possiede un nuovo meccanismo d'azione, in miscela con fosetil alluminio (R6 Albis - Bayer CropScience). Il formulato è autorizzato su vite per la lotta alla peronospora (Plasmopara viticola). Si impiega preventivamente alla dose di 225-300 g/hL (2,25-3 kg/ha) a partire dalla pre-fioritura a intervalli di 10-14 giorni per un massimo di tre trattamenti all'anno. E' consigliabile alternare questo prodotto con fungicidi aventi diverso meccanismo d'azione. L'intervallo di sicurezza è di 28 giorni. Il formulato ha una classificazione di pericoloso per l'ambiente e, per la salute umana, è classificato come irritante. I limiti massimi di residuo sono di 2 mg/kg sia su uva da vino sia su uva da tavola.
Registrata inoltre la nuova sostanza attiva insetticida metaflumizone (Alverde - Basf Italia): il prodotto è autorizzato su patata in pieno campo per la lotta alla dorifora, su melanzana in pieno campo e serra (dorifora, nottue e piralide), peperone in serra (nottue e piralide), pomodoro in pieno campo e serra (nottue), lattughe e simili (escluso scarola) in pieno campo (nottue) e su cavolo capuccio e cavolo di Bruxelles in pieno campo (nottue e cavolaia). Metaflumizone è un nuovo insetticida appartenente alla famiglia chimica dei semicarbazoni, non è sitemico e agisce prevalentemente per ingestione. Si impiega alla dose di 25 mL/hL (0,25 L/ha) per la lotta alla dorifora (patata e melanzana) e di 100 mL/hL (1 L/ha) per la lotta a nottue, piralide e cavolaia (melanzana, peperone, pomodoro, lattughe e simili, escluso scarola e cavolo capuccio e cavolo di Bruxelles). Con questo prodotto possono essere eseguiti al massimo 3 trattamenti all'anno su patata e melanzana per la lotta alla dorifora e 2 trattamenti all'anno per la lotta a nottue, piralide e cavolaia su melanzana, peperone, pomodoro, lattughe e simili, escluso scarola, cavolo capuccio e cavolo di Bruxelles. L’intervallo di sicurezza è di 14 giorni su patata e di 3 giorni sulle restanti colture. Il formulato è classificato come irritante e ha una classificazione di pericolo per l'ambiente. L'impiego di questo prodotto prevede il rispetto di una fascia di sicurezza non trattata di 5 m dai corpi idrici superfi ciali se impiegato su patata e di 15 m quando impiegato su melanzana, pomodoro, lattughe e simili, cavolo capuccio e cavolo di Bruxelles. I limiti massimi di residuo sono di 0,5 mg/kg su pomodoro e melanzana, di 1 mg/kg su peperone, cavolo capuccio e cavolo di Bruxelles, di 10 mg/kg su lattuga e simili (escluso scarola) e di 0,05 mg/kg su patata.

Variazioni d'impiego e intervalli di sicurezza
Da segnalare gli impieghi relativi alla sostanza attiva tiram (Pomarsol 50wg - Bayer CropScience). Il prodotto è impiegabile su vite, drupacee, pomacee (melo e pero), fragola, lattuga e indivia (in precedenza era autorizzato genericamente su ortaggi), fi ori, nonché per la disinfestazione del terreno e del seme. I nuovi intervalli di sicurezza passano da 10 giorni a 35 per melo, pero e vite, 42 per pesco e albicocco, 14 per ciliegio e susino, 7 per fragola e infi ne 20 per lattuga e indivia (i dettagli in tabella «Novità o variazioni»). Modificati gli intervalli di sicurezza anche per la sostanza attiva propineb su vite (da 28 a 56 giorni), pomodoro (da non previsto a 7 giorni) e pomacee (da 28 giorni alla sospensione dei trattamenti subito dopo la fioritura).

 


Inoltre, nel pdf:
Residui
Novità o variazioni tra i prodotti
Revisione europea delle sostanze attive
Scadenze o revoche d'impiego
Agrofarmaci in scadenza

Difesa delle colture
I prodotti fitosanitari non bastano per una difesa corretta della vite (pdf, 549 kB)
di G.P. Sancassani
Uva da tavola, la data di raccolta condiziona la difesa
di G. Laccone
Il colpo di fuoco batterico è sotto controllo, ma non spento
di M. Fornaciari
La botrite su actinidiasi combatte anche in post-raccolta
di R. Rossi

Macchine e attrezzature
I metodi per limitare gli effetti negativi dell’irrorazione
di A. Franchi, A. Barani