Le nuove disposizioni di legge che disciplinano il settore degli agrofarmaci associato ad una marcata diversificazione di problematiche che caratterizzano il comparto orticolo hanno indotto il CReSO, in particolare Roberto Giordano, a predisporre una guida pratica e di supporto alle attività degli operatori, realizzata in stretta collaborazione con il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, con i tecnici che partecipano al “coordinamento orticolo” e con i servizi tecnici delle ditte di agrofarmaci La pubblicazione intende favorire l’attività di consulenza dei tecnici di settore, consentire un razionale utilizzo delle molecole chimiche nei programmi di difesa e migliorare sensibilmente la “qualità” delle produzioni orticole piemontesi.

La pubblicazione, dal titolo "Elenco e riclassificazione agrofarmaci", verrà presentata al pubblico martedì 11 luglio alle ore 15, presso il CReSO - Centro Sperimentale Orticolo, a Boves (Cuneo).

Il documento, che prende in esame più di 40 specie coltivate e diffuse negli areali piemontesi, è composto da numerosi. All’interno vengono infatti sviluppati i diversi argomenti:
· Elenco delle sostanze attive revocate per i vari settori di impiego
· Elenco, in base alle disposizioni di legge del Decreto 27 agosto 2004 ( G.U. 14/12/2004 n. 292 ) dei prodotti di origine vegetale e parti di essi su cui si applicano i limiti massimi di residui consentiti
· Elenco agrofarmaci autorizzati all’impiego per colture orticole, fragola e piccoli frutti
· Riclassificazione agrofarmaci autorizzati all’impiego
· Frasi di rischio e consigli di prudenza che caratterizzano le singole molecole

Per informazioni:
Consorzio di ricerca sperimentazione e divulgazione per l’ortofrutticoltura piemontese C.so Nizza, 21 – 12100 Cuneo

Centro Sperimentale Orticolo
Via Albertasse 16 - 12012 Boves (Cuneo) - Tel. e Fax 0171 388880 roberto.giordano@cresoricerca.it