IBT nasce a Treviso nel 2000 da un progetto industriale focalizzato sul mercato della Building Automation da cui trae origine l'acronimo del nome Integrated Building Technologies. Nel corso degli anni il business dell'azienda si diversifica e porta alla creazione di tre linee di business integrate tra loro: cogenerazione, refrigerazione mediante frigoriferi ad assorbimento, domotica e telecomunicazioni.

Cogenerazione

IBT è attiva nel mercato della cogenerazione, che oggi rappresenta il 70% del proprio business, come distributore italiano delle microturbine 'oil-free' Capstone per la produzione combinata di energia elettrica e termica. L'accordo di distribuzione, in esclusiva per il territorio nazionale, si riferisce a tutte le applicazioni con microturbine sia alimentate a gas metano, propano e gasolio sia con combustibili rinnovabili come biogas da discarica o digestione anaerobica e olio vegetale.
Capstone ha brevettato un sistema di lubrificazione ad 'aria' (oil free) che consente di disporre di impianti che necessitano pochissima manutenzione. Le microturbine Capstone dispongono di un sistema 'open' che ne consente l’integrazione negli impianti di 'domotica' atti a pilotare il sistema energetico dell'edificio.
IBT rende disponibili soluzioni per impianti industriali, laboratori scientifici, edifici direzionali, hotel, impianti a biogas e case di cura.

Refrigerazione

IBT è anche il distributore europeo dei frigoriferi ad assorbimento per la produzione di acqua refrigerata prodotti dalla società coreana Finetec-Century, leader mondiale nella produzione di assorbitori a bromuro di litio per la produzione di acqua refrigerata. Macchine industriali di grande affidabilità e durabilità nelle taglie più piccole si accoppiano perfettamente con la produzione termica delle microturbine Capstone consentendo di realizzare impianti di trigenerazione efficienti e facilmente gestibili dal sistema energetico dell’edificio. IBT è presente a livello Europeo attraverso la società IBT Europe.

Domotica e telecomunicazioni
Sin dalla fondazione IBT opera nel mercato delle Telecomunicazioni fornendo ai propri clienti centrali telefoniche interne di qualunque dimensione, reti cablate strutturate, comprese tratte in fibra ottica e la loro certificazione. IBT srl è tra i soci fondatori del consorzio Domotic Italia che si prefigge di diffondere la cultura, i prodotti e le soluzioni più evolute della domotica (i sistemi di controllo automatizzato dell’edificio). IBT, nell’ambito di queste competenze, può fornire impianti integrati che, attraverso un controllo domotico dell’edificio, sono in grado di pilotare i sistemi di produzione energetica ad esso associati.

Tra le principali referenze di IBT figurano clienti come Azienda Sanitaria di Trento; A2A; Autogrill; Ikea; Provincia Autonoma di Trento; Virgin Active; Il teatro La Fenice di Venezia; l'Università di Firenze.

Per maggiori informazioni:
IBT Srl
Via G. Marconi, 51
31050 Villorba (TV)
ITALY
Tel: +39 0422 616.311
Fax: +39 0422 616.363
E-mail: ibt@ibtgroup.it