Capstone Turbine Corporation (NASDAQ:CPST), leader mondiale nella produzione di sistemi energetici a turbina con cuscinetti 'ad aria' brevettati, nell’ambito della manifestazione PowerGen Europe 2008, lancia sul mercato europeo la nuova Capstone C200 da 200 kW elettrici.
La modularità di questo nuovo modello consente di utilizzare sino a cinque turbine da 200 kW riunite in un unico container ottenendo così il modello Capstone C1000 in grado di erogare 1 MW elettrico. Si tratta di un potente sistema che consente, utilizzando più unità, di produrre fino a 5 MW di energia elettrica. Sono disponibili soluzioni anche nelle gamme da 600 kW e 800 kW.
Tutti i modelli di turbina Capstone hanno bassissime emissioni di gas nocivi e di gas ad effetto serra. Per ogni turbina installata della serie Capstone C1000, secondo i dati forniti dall’ente governativo americano Epa (Environmental Protection Agency) relativi alle emissioni degli impianti di produzione di energia e dei veicoli passeggeri negli Stati Uniti, è come se, a parità di riduzione di anidride carbonica, si togliessero fino a 700 veicoli passeggeri dalle strade oppure se si piantasse l’equivalente di almeno 730 ettari di boschi a pini ed abeti.
Il modello Capstone C200 disponibile negli Stati Uniti già da Settembre dello scorso anno viene ora annunciato ufficialmente anche per mercato Europeo. Geenvironment Oy, distributore dei prodotti Capstone per  Germania e Finlandia, ha acquistato sistemi basati sulla turbina C200 per un importo di 3,8 milioni di dollari per le applicazioni a biogas. BPC Energy Systems a Mosca ha ordinato prodotti per un importo di 3,5 milioni di dollari, mentre Verdesis Suisse SA, il distributore di Capstone per la Svizzera, ha ordinato 2,5 milioni di dollari di questi sistemi che saranno installati in diversi siti con disponibilità di biogas con sede in Austria, Germania e Spagna. Anche IBT srl, distributore dei prodotti Capstone per l’Italia, ha acquistato alcune unità Capstone C200 con alimentazione a biogas essendosi recentemente aggiudicata la fornitura delle stesse in impianti di trattamento e depurazione acque reflue civili.
'Non c’è da stupirsi se la maggior parte delle società che hanno adottato la nostra famiglia di prodotti C200 hanno sede in Europa e Russia', ha dichiarato Darren Jamison, Presidente e CEO di Capstone. 'Questi mercati sono quelli che storicamente hanno sempre sostenuto i prodotti più innovativi e superiori da un punto di vista ambientale'.
I modelli C200 e C1000 utilizzano la stessa tecnologia ed hanno la stessa affidabilità che già caratterizzava i modelli Capstone da 30 kW e 65 kW elettrici diffusi in tutto il mondo con applicazioni: in impianti industriali e ad uso commerciale, in piscine e grandi alberghi, per lo sfruttamento del biogas prodotta da discarica o dal trattamento delle acque reflue industriali e civili.

Le turbine Capstone
Tutte le turbine che fanno parte della famiglia di prodotti Capstone si distinguono per:  le basse emissioni di gas a effetto serra che rispondono agli standard di emissione più esigenti del mondo; la tecnologia brevettata con cuscinetti 'ad aria', quindi senza olio lubrificante; raffreddamento dei componenti 'ad aria', quindi senza alcun liquido refrigerante; la facilità di installazione e messa in servizio (basta un unico collegamento elettrico e di alimentazione del combustibile); la minima manutenzione programmata richiesta e il minimo tempo di arresto per effettuarle; le basse emissioni sonore; la totale assenza di vibrazioni.
Tra le altre caratteristiche chiave ricordiamo le funzionalità Capstone di monitoraggio e diagnosi a distanza e la sincronizzazione integrata con la rete elettrica. Sono disponibili inoltre programmi di manutenzione 'Full Service' a cinque o nove anni gestiti direttamente dal produttore Capstone attraverso i suoi distributori.

Lo sviluppo commerciale e il lancio del modello C200 Capstone è cofinanziato dalla società statunitense UTC Power Corporation (United Technologies Company), che ha contribuito con un investimento di 12,8 milioni di dollari e servizi vari in cambio di royalties pari al 10 % sulla vendita di ogni sistema C200 Capstone a entità diverse dalla UTCP stessa finché l’investimento complessivo effettuato da questa società non sarà completamente coperto. Successivamente le royalties saranno ridotte al 5% del prezzo di vendita.
'Siamo estremamente soddisfatti del successo che abbiamo conseguito con il lancio iniziale delle famiglie di prodotti C200 e C1000', ha dichiarato Jim Crouse, Vicepresidente esecutivo della direzione Vendite e Marketing di Capstone. 'Il volume dei primi ordini dà già un’idea dell’interesse del mercato per le soluzioni per la produzione di energia ultrapulita e altamente affidabili come quelle presenti nella gamma da 200kW a 5MW'.

 

IBT Group, distributore Capstone per l'italia
Ilario Vigani, presidente della IBT srl, distributore dei prodotti Capstone in Italia che ha già venduto diverse unità C200, ha aggiunto: 'La C200 ci ha aperto nuove opportunità di mercato e abbiamo brillanti prospettive che ci lasciano pensare che nell’immediato futuro acquisiremo un gran numero di ordini. La C200 è un modello ideale per arricchire la famiglia dei prodotti Capstone'.

Per maggiori informazioni sui modelli C200 e C1000, contattare la Sede Europea di Capstone Turbine oppure IBT in Italia:
- Sede Europea Capstone Turbine, Tony Hynes, +44 (0) 1225 731 354; oppure: thynes@capstoneturbine.com
- IBT srl, Ilario Vigani, +39 (0) 348 406 7531; oppure: ilario.vigani@ibtgroup.it