DuPont Pioneer ha annunciato oggi la firma di un accordo pluriennale non esclusivo con Basf  circa le licenze Clearfield® Plus relative ai girasoli tolleranti agli erbicidi. L'accordo consente a DuPont Pioneer ed i suoi affiliati di sviluppare ibridi tolleranti all'erbicida Clearfield® Plus di Basf per la commercializzazione in Europa, Africa , Asia , Nord America e Sud America .
"Il mercato europeo del girasole sta vivendo una crescita significativa, in particolare nella regione del Mar Nero ,
dove il controllo delle erbe infestanti e delle orobanche è un problema cruciale - ha dichiarato Jeff Rowe, Regional Director di DuPont Pioneer Europe - Grazie a questo accordo di licenza, DuPont Pioneer ed i suoi affiliati saranno in grado di accedere a un nuovo segmento di mercato in rapida crescita nel girasole rispondendo alla domanda degli agricoltori per soluzioni avanzate per il controllo delle infestanti e forniranno ai produttori una maggiore scelta di collocazione di mercato ".

 Il "Clearfield® Plus Production System" per i girasoli  è stato sviluppato infatti utilizzando metodi di selezione tradizionali e garantisce un miglior controllo delle infestanti come pure una maggiore tolleranza delle colture attraverso stress ambientali. Ultimo ma non ultimo, offre la possibilità di aumentare il contenuto di olio e la resa in granella .

"La combinazione degli erbicidi Clearfield® Plus di BASF con le resistenze genetiche avanzate alle orobanche di DuPont Pioneer permettono alla nostra Compagnia di offrire agli agricoltori un soluzione sostenibile a doppia modalità d’azione contro le orobanche, come pure il più largo portafoglio di ibridi di girasoli dell’industria sementiera resistenti alle razze avanzate di questa erba parassita" - ha detto Leon Streit , direttore della piattaforma semi oleosi di DuPont Pioneer Europe