Il mercato italiano delle mele, secondo dati Cso, Centro servizi ortofrutticoli e Assomela, appare stazionario o leggermente in diminuzione (-0,5% nel 2007 rispetto al 2006) con una produzione che risulta essere in leggero aumento (+4,6% nel 2007 rispetto al 2006).
Il consumatore italiano rimane sempre un grande estimatore della mela visto che il consumo pro capite (17 Kg annui) rimane tra i più elevati al mondo. Parallelamente l’offerta commerciale è molto vasta, grazie ad un’ampia gamma di mele che coprono tutto l’anno e che fanno di questo frutto un prodotto fondamentale nell’equilibrio commerciale.

La gamma varietale
Le numerose varietà, che offrono una notevole gamma d’aromi e sapori, presentano caratteristiche estrinseche ed intrinseche che rappresentano fattori determinanti e rilevanti nella scelta da parte del consumatore.
Altro aspetto estremamente importante nella scelta da parte del consumatore risulta il fattore geografico come dimostrato dal fatto che il mercato italiano delle mele resta notevolmente segmentato nelle diverse aree del paese e questi può portare ad una diverse percezione e valutazione nella scelta della varietà adeguata alle esigenze commerciali (in Toscana sono molto apprezzate le Golden rugginose, mentre in Lombardia si richiedono Golden prive di ruggine).
Stesso discorso può essere affrontato per differenziare il mercato italiano e quello Europeo. Una caratteristica che li distingue è l’attitudine a sbucciare le mele il che porta a richiedere sul nostro mercato prodotti di maggiore dimensioni a differenza di quello europeo dove si predilige una dimensione minore e più facile da mordere.

La qualità
Il livello qualitativo medio della produzione italiana è in costante aumento per effetto di diversi fattori. Il primo è rappresentato dall’affinamento delle tecniche di produzione, conservazione, selezione e confezionamento. Il secondo è la progressiva concentrazione della produzione delle varietà più consumate nelle zone più vocate rappresentate dalla collina e dalla bassa pianura.
Se le mele classiche continuano a dominare il mercato è però necessario far presente come la presenza delle nuove si fa sempre più pressante. Il fenomeno più evidente è il boom dei gruppi policlonali di Gala e Fuji, mele che presentano un gusto più internazionale e che stanno ottenendo grandi consensi. Questo aspetto si colloca nell’intenzione di dare nuova linfa e vitalità ad un mercato che negli ultimi anni è risultato un po’ “affaticato” grazie all’introduzione ed alla ricerca di innovazione varietale. Considerando che il mercato di frutta non cresce e che alcune varietà nuove si muovano in controtendenza si potrebbe pensare che il consumatore abbia bisogno di qualche cosa di nuovo e questo spinge conseguentemente il produttori ad assecondare questa tendenza.

Le nuove mele

Gruppo Braeburn
Tipologia di mela a raccolta invernale che ha compiuto da poco i 50 anni, molto apprezzata in Germania e Regno Unito ma che nel nostro territorio risulta di recente introduzione. La pianta presenta albero debole e compatto, fioritura precoce ed abbondante e di buona produzione. Il frutto presenta pezzatura medio-grande, forma tronco-conica piuttosto disforme (a volte leggermente allungata) e con colore di fondo della buccia giallo-verde sovraccolorato di rosso vinoso uniforme e striato esteso sul 40-80% della superficie. La polpa è bianco-crema, soda e croccante, di colore bianco, tessitura fine, succosa, aromatica e con gusto dolce-acidulo ben equilibrato.
Cameo®
Mutazione spontanea probabilmente originata da Golden Delicious o Red Delicious scoperta negli Stati Uniti. I frutti sono di dimensione medio-grande, forma allungata leggermente irregolare e spinosa. La buccia appare striata di rosso-arancio su fondo giallo verde. La polpa è molto croccante e succosa, dal sapore equilibrato e spiccametamente dolce. Si raccoglie nella seconda metà di settembre e si conserva a lungo.
Elstar
Con polpa croccante, dolce e vivace e con pezzatura media e forma appiattita. Il colore di fondo è giallo limone sovraccolorato di arancione. Sulla buccia possono apparire alcune zone opache ed altre brillanti. La polpa è giallo chiaro tendente al verde, compatta e succosa.
Gruppo Fuji
Dal frutto con sapore dolce e delicato, pezzatura medio-elevata, forma arrotondata o cilindrica, epicarpo colorato di verde-giallo con sopraccolore rosso striato esteso su più del 50% della superficie. La polpa può presentare alcune irregolarità, ed è di colore panna con sfumature dorate di verde mandorla e con alcuni filamenti verdognoli, croccante, succosa  e molto aromatica.
Gruppo Gala
Presenta una mela di media pezzatura, tondeggiante (rotonda-allungata), dal colore giallo limone, con sovraccolore rosso aranciato. La buccia è liscia, brillante e striata. La polpa è di colore bianco o bianco-crema, soda, succosa, a tessitura fine e molto profumata.
Kanzi® Nicoter*
Varietà a maturazione autunnale con frutto di medio-elevata pezzatura, forma tronco-conica, epidermide con colorazione di fondo giallo-verde e sopraccolore rosso brillante ed intenso esteso su la quasi totalità della superficie. Le lenticelle sono grandi, bianche e ben evidenti. La polpa è bianco crema, soda, croccante, succosa, di buon sapore agrodolce con un buon rapporto tra zuccheri ed acidi e con intenso aroma.
Gruppo Jonagold
Pianta a maturazione autunnale con albero vigoroso, a portamento espanso, un pò lento nella messa a frutto e produttivo tendenzialmente alternante. Frutto di elevata pezzatura, forma tronco-conica breve, buccia liscia, sottile, con colore di fondo gialla coprta da colore rosso-arancio opaco e striato sul 50-60% della superficie. La polpa è bianco-crema, soda, croccante, succosa, aromatica  e di buon sapore dolce.
Modì® CIV G198*
Varietà che matura qualche giono prima di Golden Delicious, con albero di media vigoria, portamento assurgente e di precoce entrata in produzione. La produttività è elevata e costante. Fioritura regolare ed abbondante, non presenta alternanaza, richiede un attento diradamento per evitare eccessi di produzione. Presenta resistenza alla ticchiolatura, fogliame rustico poco attaccato da insetti e poco sensibile ad oidio. Il frutto è tronco-conico allungato, di ottimo calibro e di colore rosso porpora molto brillante su quasi la totalità della superficie. La polpa è molto consistente, croccante e succosa di colore giallo con elevato tenore di zuccheri e di acidi. Caratteristiche organolettiche elevate.
Pink Lady® Crips Pink*
Questa varietà tardiva si va diffondendo con alcune precise limitazioni terrotoriali dettate dalle norme dell'Associazione francese "Pink Lady Europa" che ne detiene tutti i diritti, compresa la commercializzazione del prodotto a due nomi, il primo Pink Lady con standard qualitativo sufficiente ed il secondo Cripps Pink per le mele meno colorate e di pezzatura inferiore. Si ritiene adatta principalmente per le zone pedomontane e di pianura del Nord con una certa difficoltà di coltivazione nelle aree alpine. La valutazione complessiva della varietà è molto positiva visti alcuni suoi aspetti peculiari come la tipologia di frutto nuovo, la bella forma, l'estesa colorazione soffusa rosa-rossa su fondo giallo-verde e la polpa molto dura, relativamente croccante, succosa, dolce, con equilibrio dolce-acido spostato verso l'acidulo con buona conservazione.
Rubens® Civni*
Varietà con albero di medio vigore, portamento compatto e produttività elevata e costante. Il frutto è di media pezzatura, forma tronco-conico, con colore dello’epidermide giallo –verde e sopraccolore rosso-arancio striato ben esteso su tuitta la superficie. La polpa è di color bianco, croccante, succosa, aromatica, con gusto dolce e molto valido.

A cura di Lorenzo Cricca