Plantgest, il Portale delle varietà frutticole compie un anno dopo la presentazione ufficiale ad Interpoma 2006.

Ad oggi sono presenti 18 specie frutticole (Actinidia-Kiwi, Albicocco, Fragola, Ciliegio acido, Ciliegio dolce, Nettarine a polpa gialla, Nettarine a polpa bianca, Percoche, Pesco a polpa gialla, Pesco a polpa bianca, Pesche platicarpe, Susino europeo, Susino cinogiapponese, Mandorlo, Melo, Nocciolo, Noce, Loti-Kaki e Pero) per un totale di 623 varietà.
Si tratta delle varietà frutticole che costitutori, ricercatori, selezionatori, breeders e vivaisti hanno recentemente messo a disposizione degli agricoltori e che presentano un maggiore interesse dal punto di vista tecnico e commerciale.
Tutti i dati, compreso il materiale fotografico, vengono raccolti direttamente presso i costitutori o quanti ne detengano diritti di moltiplicazione, oppure attraverso pubblicazioni.

Prossimamente saranno pubblicate le informazioni tecniche relative alle specie frutticole di Agrumi, Agrumi minori, Castagno, Lampone, Mirtillo gigante, Ribes, Rovo, Uva da tavola ed Uva spina.
In funzione dell'aggiornamento della banca dati e per cercare di migliorare costantemente le sue specifiche, sono state inserite all’interno delle schede varietali alcune informazioni relative alla presenza della stessa nelle ultime quattro edizioni del progetto Liste Varietali.
Questo permette di creare una forte interazione e legame tra i due progetti e permette di dare informazioni importanti relativamente alla sua reale validità.


Esempio di scheda varietale:
Specie: Melo
Tipologia: Melo
Gruppo: B) Varietà autunnali - Golden delicious e golden simili
Varietà: “Gold Chief
Marchio Registrato (®)
Fonte/i:
* Vivai F.lli Zanzi

Presente in Liste Varietali:
    * 2004, Valutata positivamente
    * 2005, Valutata positivamente
    * 2006, Valutata positivamente
    * 2007, Valutata positivamente


Costitutore: Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Agraria - Dipartimento di Colture Arboree
Genetista/i: Ventura M.
Anno Diffusione: 1996
Luogo Origine: Italia
Tecnica Ottenimento: Incrocio Starkrimson x Goden Delicious
Note sull’origine della varietà: Ottenuta nel 1981 da S.Sansavini, M.Ventura e C.Buscaroli presso il CMVF-DCA dell'Università di Bologna

Giudizio riassuntivo: Varietà molto interessante che presenta un albero ad habitus compatto, ridotto, semispur e con alta efficenza produttiva. L'epoca di raccolta va da una settimana a dieci giorni dopo Golden Delicious e si consuma immediatamente e per tutti i mesi autunnali, se raccolta in pianura, ma anche fino a Gennaio-Febbraio se di produzione collinare. Il frutto ha pezzatura grossa, omogeneo, asimmetrico, di forma tronco-conica oblunga, con buccia liscia, senza untuosità. Il peduncolo di medio spessore, breve, ad inserimento regolare. Il calice aperto con tubo calicinico aperto. L'epidermide di colore giallo-verde, con sovraccolore rosa a faccetta sul 20-25% della superficie. La polpa ha tessitura fine, croccante, soda, succosa, è di color crema, con venature verdi, sapore mediamnete dolce e mediamente acido e complessivamente buono. Questa mela con forma di Golden Delicious, che supera sul piano delle qualità gustative, consistenza della polpa e serbevolezza (la buccia diviene leggermente cerosa e non raggrinzisce). E' possibile che questa mela possa ritagliarsi un suo spazio nel mercato autunnale o anche invernale (specie se prodotta in montagna).

Brevetto/i
Altri nomi: Reddish Gold
Nome tutelato: Gold Pink
10184 UE (Brevetto consolidato) detenuto da Crpv - Centro ricerche produzioni vegetali [Validità dal 21/10/2002 al 31/12/2032]
Nome tutelato: Gold Pink
1998/1512 UE (Solo domanda) detenuto da Crpv - Centro ricerche produzioni vegetali.

A cura di Lorenzo Cricca