FederUnacoma, la Federazione nazionale di Confindustria dei produttori di macchine per l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra rappresentato dal presidente Massimo Goldoni, e il Banco Popolare, rappresentato da Fausto Perlato, hanno sottoscritto un accordo finalizzato alla promozione dello sviluppo internazionale delle aziende associate.
La crescita zero registrata dal settore nel 2011 nel mercato domestico e soprattutto le scarse prospettive di imminente recupero, rendono prioritaria la ricerca di opportunità sui mercati esteri, dove il settore continua a crescere a ritmi molto sostenuti. Sono soprattutto le aziende associate di dimensioni più piccole, localizzate soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, territori dove il Banco Popolare è fortemente radicato, ad aver maggiore necessità di supporto sia in tema di sostegno all'export che in fase di investimento.
Il Banco Popolare assicura il proprio sostegno agli associati sia in Italia, anche attraverso consolidate collaborazioni con le strutture di Sace, Simest e diverse entità sovranazionali, sia all'estero, attraverso la propria rete di uffici di rappresentanza, la filiale di Londra e le banche del gruppo nei Paesi dell'Europa dell'Est e in Lussemburgo. L'accordo sarà entro breve integrato anche dall'offerta da parte del Banco di servizi finanziari rivolti al sostegno finanziario di produttori e concessionari italiani nell'ambito del processo di distribuzione dei macchinari agricoli, da giardinaggio e movimento terra.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: FederUnacoma