Il rosmarino (Salvia rosmarinus Schleid.) è una pianta aromatica e officinale perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Le sue foglie racchiudono dei preziosi oli essenziali ricchi di proprietà benefiche e nutrizionali e che hanno diverse proprietà positive sulla salute del corpo umano e sul suo benessere. I valori nutrizionali della foto di copertina sono tratti da Crea - AlimentiNutrizione.

 

Nutraceutica - Effetti positivi sulla salute

Per secoli il rosmarino è stato utilizzato nelle medicine popolari per alleviare alcuni sintomi e alcune condizioni come il dolore, la costipazione, la dismenorrea, l'infertilità, le dermatiti, i dolori articolari e muscolari, gli stati d'ansia. Addirittura, oggi, l'attenzione della ricerca si sta concentrando sul potenziale positivo dei composti presenti in quest'erba aromatica sulle complicanze dell'obesità, del diabete, deficit neurologici, ma gli studi non sono ancora conclusivi e necessitano ancora di molti approfondimenti.

 

Qualcosa di molto interessante emerge invece dagli studi di aromaterapia per la riduzione degli stati d'ansia e riduzione della sensazione di dolore. Annusare per alcuni minuti (circa cinque) l'estratto d'olio del rosmarino può ridurre i livelli di cortisolo e quindi diminuire la sensazione di allerta e calmarci. Riguardo al potenziale di questa erba aromatica nella riduzione della sensazione di dolore - sempre in aromaterapia - gli studi indicano che non c'è un effetto analgesico diretto ma piuttosto il rosmarino fornisce un'esperienza sensoriale affettiva piacevole che riduce in qualche modo il senso del dolore.


Tra le potenzialità più interessanti del rosmarino sono i possibili effetti antidepressivi, che dovranno essere studiati con somministrazioni di questa erba aromatica simili a quelle utilizzate nell'uso dietetico quotidiano. 

 

Vitamine
e minerali
Quantità
per porzione
Copertura fabbisogno
giornaliero*
Vitamina C 0,06 mg  
Vitamina A 0,18 mcg retinolo equivalenti  
Folati 0,22 mcg  
Potassio 0,56 mg  
Calcio 0,76 mg

 

Ferro 0,02 mg

 

*Il dato del fabbisogno giornaliero è riferito a un adulto, rispetto al consumo di una porzione (1 grammo)
Fonti dati e tabella soprastante: Masaf, Crea - AlimentiNutrizione, National Library of Medicine - Pubmed

 

Scegliere, conservare e consumare

Il rosmarino viene venduto fresco in piccoli mazzi o in pacchetti; se avete un piccolo terrazzo potete coltivare una pianta e utilizzarlo sempre fresco ogni volta che ne avete bisogno. Per conservare il rosmarino fresco potete arrotolarlo in un tovagliolo di carta umido e avvolgerlo in un involucro di plastica o in un contenitore riutilizzabile. Conservatelo nel cassetto della frutta e della verdura del frigorifero.


Potete trovare anche il rosmarino essiccato nella sezione delle spezie, conservatelo in un barattolo di vetro e, se conservato in un luogo fresco, il rosmarino essiccato si manterrà per circa sei mesi.

 

Il rosmarino è un'erba aromatica molto usata in cucina e nella medicina tradizionale
Il rosmarino è un'erba aromatica, molto usata in cucina e nella medicina tradizionale, dalle grandi proprietà nutrizionali (Foto di archivio)
Guarda tutte le varietà di rosmarino su Plantgest®

(Fonte: © janaph - Adobe Stock)

 

Suggerimenti per il consumo

Il rosmarino fresco è un'erba aromatica molto versatile: sciacquate i rametti freschi di rosmarino sotto l'acqua corrente fredda e asciugateli prima di utilizzarli. Per rimuovere le foglie da uno stelo di rosmarino, pizzicate semplicemente la punta dello stelo e tirate indietro verso la base e le foglie si staccheranno facilmente.


Il rosmarino può essere usato per aromatizzare i prodotti da forno, come focaccine e pane, e come condimento in una varietà di piatti come zuppe, sformati, insalate e stufati. Il rosmarino è ottimo come erba aromatica in abbinamento a carni come pollo, agnello, maiale, bistecche e pesce azzurro. Si sposa bene anche con i cereali, funghi, cipolle, piselli, patate e legumi. Il rosmarino può essere utilizzato per aromatizzare oli d'oliva e formaggi.

 

La Nostra Ricetta

 
Punch al limone, lime e rosmarino

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

 

Ingredienti per 6 persone
600 ml di succo di limone e lime
800 gr di sorbetto al limone
Qualche rametto di rosmarino
Guarnizione: qualche fetta di lime o di limone

 

Preparazione
Preparare il succo di limone e lime con acqua, utilizzando gli agrumi in quantità secondo i propri gusti e metterlo in una ciotola. Aggiungere il sorbetto al limone e qualche rametto di rosmarino, mescolare.

 

Valori nutrizionali per 1 grammo
Proteine 0,9 g
Lipidi 0 g
Carboidrati 34,2 g
Fibra totale 0 g
Energia 132 Kcal

 

 

rosmarino-olio-essenziale-piante-officinali-pinate-aromatiche-by-esin-deniz-adobe-stock-1200x800.jpeg

Il rosmarino è usato in erboristeria anche come digestivo eupeptico e come antiossidante (Foto di archivio)
(Fonte foto: © Esin Deniz - Adobe Stock)

 

Rimedi fitoterapici

Contro nervosismo, ansia e insonnia: aggiungete 5 grammi di fiori secchi di rosmarino per 10 minuti in una tazza d'acqua bollente, filtrate e dolcificate con miele di tiglio o acacia, bevetene un bicchiere al giorno all'occorrenza, oppure 30 minuti prima di coricarvi.


L'olio di rosmarino contiene sostanze che favoriscono la circolazione sanguigna, stimolano infatti la circolazione. Provate un bagno con olio di rosmarino per ottenere un effetto tonificante. Si può massaggiare l'olio sulla pelle per alleviare i reumatismi e sciogliere i muscoli tesi, dosandolo correttamente a diretto contatto con la pelle, per evitare una reazione da contatto.

 

Curiosità

Il rosmarino un tempo veniva coltivato negli orti e si diceva che rappresentasse il dominio della padrona di casa. Questa è una pianta associata al ricordo: gli studiosi greci indossavano spesso una ghirlanda di erbe in testa per aiutare la loro memoria durante gli esami. I sacerdoti romani usavano il rosmarino come incenso nelle cerimonie religiose e molte culture lo consideravano un'erba da usare come protezione dagli spiriti maligni e dalle streghe.

 

Plantgest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

TellyFood® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

 

Bibliografia

Mipaaf - Sai quel che mangi, qualità e benessere a tavola.

National Library of Medicine - Pubmed.
Crea - AlimentiNutrizione.
Guide to cultivated plant di ATG Elzebroek and K Wind, 2008.


La frutta e la verdura italiane rappresentano un elemento fondamentale della nostra cultura e di una dieta sana e sostenibile. La dieta mediterranea è uno stile alimentare che si basa proprio sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale. Quali sono gli aspetti nutrizionali e nutraceutici di questi prodotti? Come sceglierli, conservarli e consumarli? Queste sono solo alcune delle cose che potrete trovare nella rubrica "Ciboteca italiana, tutto quello che volete sapere sui prodotti ortofrutticoli made in Italy" realizzata da Image Line in collaborazione con Stefania Ruggeri (leggi la sua biografia): nutrizionista, docente universitaria, ricercatrice del Crea con diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, scrittrice e divulgatrice. Ciboteca italiana si lega a TellyFood®, nuovo progetto di Image Line che vuole raccontare la storia dei prodotti ortofrutticoli dal campo alla tavola. Uno strumento semplice, con due grandi obiettivi: premiare la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e rendere la lista della spesa più trasparente, sicura, sostenibile, utile e in linea con le proprie passioni e i propri aspetti etici

Questo articolo fa parte delle collezioni: