Risorse per la formazione sulla guida dei trattori in Emilia Romagna. Il Piemonte ha aperto il nuovo bando a sostegno degli apicoltori della regione, risorse per i consorzi di bonifica in Lombardia.

 

Emilia Romagna

 

Formazione, 205mila euro per i nuovi corsi sull'uso del trattore agricolo e forestale

La Regione Emilia Romagna continua a investire sulla formazione e sulla cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, rinnovando il finanziamento destinato a corsi formativi teorico pratici per consentire agli studenti degli istituti tecnici e professionali di Agraria di conseguire gratuitamente, in ambito scolastico, l'abilitazione alla conduzione di trattori agricoli o forestali su ruote. Il finanziamento complessivo è di 205mila euro, che saranno erogati a ciascuna azienda sanitaria della Regione per attivare i percorsi formativi. Nella sua prima edizione il progetto aveva portato alla formazione di 1.642 studenti, al fine di promuovere fin dai banchi di scuola la consapevolezza del problema degli infortuni sul lavoro nel settore agricolo e sviluppare competenze professionali fondamentali.

 

"Riteniamo che l'educazione alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sia fondamentale, sia dal punto di vista didattico che della prevenzione - hanno detto l'assessora alla Scuola, Paola Salomoni, e gli assessori alle Politiche per la Salute e all'Agricoltura, Raffaele Donini e Alessio Mammi -. Insegnare ai giovani studenti a guidare un trattore in sicurezza è un esempio concreto di quello che la scuola può fare, anche grazie al sostegno delle istituzioni".

 

Lombardia

Maltempo, 1,2 milioni ai consorzi di bonifica per i canali danneggiati

Via libera dalla Regione Lombardia a 1,2 milioni di euro per finanziare le opere di pronto intervento realizzate dai consorzi di bonifica per i canali danneggiati dal maltempo a fine 2022 e in particolare fra il 17 e 18 gennaio 2023. A comunicarlo è l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi, a seguito della delibera approvata mercoledì 3 maggio, relativa all'elenco di richieste di finanziamento per lavori urgenti su canali e impianti di bonifica e irrigazione sul territorio regionale. "I lavori sono fondamentali per il ripristino della corretta funzionalità idraulica dei canali irrigui e per non compromettere la loro fondamentale funzione a servizio della protezione del territorio dal rischio idrogeologico, oltre che per l'agricoltura, che ha subìto lo scorso anno danni ingenti a causa della siccità" ha ricordato l'assessore Beduschi.

 

Piemonte

 

Apicoltura, in arrivo un sostegno da 8 milioni di euro

Finanziamento da 8 milioni di euro per l'apicoltura piemontese nel periodo 2023-2027. Il bando rientra tra gli interventi agroclimatico ambientali del nuovo Sviluppo Rurale del Piemonte, che hanno come obiettivi il miglioramento della tutela della biodiversità animale e vegetale, preservare gli habitat e i paesaggi. I potenziali beneficiari si impegnano per un quinquennio, a partire dal 1° gennaio 2023, a praticare l'attività apistica con lo scopo di promuovere la diffusione delle api e in questo modo di preservare la biodiversità. Possono presentare domanda di contributo gli apicoltori professionali, singoli o associati, che praticano l'apicoltura stanziale o nomade, con un numero minimo di alveari pari a 52 e che svolgono l'attività in aree particolarmente importanti dal punto di vista ambientale e naturalistico. Il bando scade il 31 maggio 2023.

 

"Per la prima volta lo sviluppo rurale dedica contributi diretti all'apicoltura - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa - considerando le forti criticità causate dal cambiamento climatico che hanno colpito il settore in questi anni a livello nazionale e regionale e pertanto risulta fondamentale continuare a sostenere gli apicoltori professionisti piemontesi, che si impegnano a praticare l'apicoltura in aree e ambienti più favorevoli agli impollinatori, potendo così garantire una produzione di qualità e al tempo stesso contribuendo alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi".