Migliorare la competitività della filiera del bergamotto. Questo l'obiettivo del nuovo bando tematico redatto dal dipartimento Agricoltura della Regione Calabria - a valere sulla legge regionale 41 del 2002 - che, su indicazione dell'assessore regionale al ramo Gianluca Gallo, intende concentrarsi sulle singole filiere.


Gallo: filiera importante

"Ci siamo adoperati con grande determinazione - afferma Gallo - per rinvenire le risorse da destinare a questo bando, ovvero oltre 2,7 milioni di euro, in quanto quella del bergamotto è una filiera molto importante sia per l'identità culturale e le tradizioni calabresi, sia per l'economia regionale".

"Siamo giunti alla stesura dell'avviso pubblico - aggiunge - dopo un'intensa concertazione con le organizzazioni di categoria agricole e gli ordini professionali, accomunati dall'obiettivo di valorizzare e potenziare una produzione di nicchia già apprezzata e molto richiesta sul mercato".


L'avviso

L'avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto a sostegno degli investimenti nelle aziende a indirizzo bergamotticolo, valido per l'annualità 2021, è disponibile sul portale istituzionale www.regione.calabria.it.

I beneficiari sono gli agricoltori, in forma singola o associata, le cui aziende, prevalentemente a indirizzo bergamotticolo, siano localizzate nelle aree vocate per il bergamotto, come stabilito dal Disciplinare per la denominazione di origine protetta "Bergamotto di Reggio di Calabria - Olio essenziale", approvato dal ministero per le Politiche agricole.


Investimenti finanziabili

Tra gli investimenti di tipo materiale ritenuti finanziabili - prosegue la nota -, i miglioramenti fondiari relativi alla realizzazione di nuovi impianti di bergamotto in sostituzione di impianti degradati o di agrumeti (azione A); quelli legati alla realizzazione di nuovi impianti di bergamotto su superfici agricole irrigue non agrumetate (azione B). E' in ogni caso prevista la finanziabilità del reinnesto su bergamotto e su altre specie di agrumi con varietà di bergamotto "Femminello" e "Fantastico".

Finanziabili poi i miglioramenti fondiari volti a favorire l'efficienza della risorsa idrica, con sistemi di irrigazione a basso consumo, privilegiando gli interventi che non prevedano l'interramento delle ali gocciolanti. Anche per quanto riguarda i nuovi impianti, le varietà ammesse a finanziamento saranno esclusivamente "Femminello" e "Fantastico". Gli impianti non dovranno superare la densità di 450 piante ad ettaro, come previsto dal disciplinare per la denominazione di origine protetta "Bergamotto di Reggio di Calabria - Olio essenziale".


Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria - viene sottolineato - è suddivisa in 1.664.499,10 (pari al 60% dell'assegnazione complessiva) per l'azione A e 1.109.666,07 per l'azione B, ma potrà essere incrementata con risorse aggiuntive.

Gli aspiranti beneficiari potranno presentare domanda per entrambe le azioni, fermo restando che la spesa massima concedibile è di 180mila euro, con un contributo massimo erogabile di 90mila euro per un'intensità massima di aiuto pubblico pari al 50%.


Le domande di aiuto

Le domande di aiuto - conclude l'assessorato - dovranno essere inviate entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso sul Bollettino ufficiale regionale e sul sito istituzionale della Regione Calabria alla casella pec bandi.agricoltura@pec.regione.calabria.it, formalmente indirizzate al Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari - Settore 4 "Servizi area territoriale meridionale - funzioni territoriali", Via Modena Chiesa n. 1/A - 89132 Reggio Calabria.